Dal 5 all’8 dicembre 2024, si svolgerà a Sant’Antioco la ventesima edizione di Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei, il festival dedicato al cortometraggio dei paesi mediterraneo organizzato dal Circolo del Cinema “Immagini” con la direzione artistica di Ado Hasanović e Dolores Calabrò. L’appuntamento prevede un programma che esplora il cinema breve attraverso proiezioni, laboratori e collaborazioni internazionali.
La manifestazione presenta quarantacinque cortometraggi in lingua originale (sottotitolati in italiano e inglese) suddivisi in diverse sezioni tematiche. Al centro del programma vi è la sezione Intrecci Mediterranei, che offre una selezione di 23 film brevi provenienti da quindici Paesi del Mediterraneo, prodotti negli ultimi due anni e già premiati in festival di prestigio. La collaborazione con il Sarajevo Film Festival e il Festival du court métrage de Clermont-Ferrand arricchisce ulteriormente la proposta, portando in visione alcuni tra i cortometraggi più rappresentativi delle ultime edizioni di questi due eventi internazionali.
La rassegna dedica inoltre uno spazio significativo al cinema sardo con Intrinas: la sezione che valorizza i cortometraggi di registi isolani e le proiezioni per le scuole attraverso iniziative come CortoAmbiente, che sensibilizza i giovani alle tematiche ambientali. Nel programma sono previsti anche i laboratori formativi, tra cui quello di critica cinematografica per studenti universitari, e il focus sui videoclip musicali curato da Bruno Di Marino, che quest’anno si concentra sull’opera di Antonello Matarazzo, figura di spicco del Medialismo.
La serata conclusiva di domenica 8 dicembre è dedicata alla proiezione de I diari di mio padre, il primo lungometraggio diretto da Ado Hasanović, vincitore del premio per la Miglior coproduzione euromediterranea Opera Prima e Seconda al MedFilm Festival di Roma.