Dal 21 al 24 novembre 2024, il Teatro Carmen Melis di Cagliari ospiterà la 13ª edizione del Festival Pazza Idea, intitolata Disegnare Orizzonti. L’evento, organizzato dall'Associazione Luna Scarlatta con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna, propone un programma che esplora i temi della letteratura, delle culture digitali e delle sfide contemporanee.
Durante le quattro giornate, circa 40 eventi vedranno protagonisti autori, scrittori, artisti, musicisti ed esperti italiani e internazionali. Tra gli ospiti figurano lo scrittore Alessandro Piperno, che rifletterà sull’innovazione culturale, il giornalista Riccardo Staglianò, che affronterà il tema delle disuguaglianze economiche e sociali, il fotografo Ferdinando Scianna, che esplorerà il tema delle migrazioni, il sociologo Hein De Haas, che offrirà un'analisi sulle dinamiche delle migrazioni e Zerocalcare che sarà protagonista di un incontro dedicato alla sua produzione artistica e all’impatto culturale delle sue opere, in un contesto di riflessione sulle nuove forme di narrazione.
In programma, oltre alle presentazioni di libri, anche performance musicali e artistiche, come la mostra BOOK AS ART. I libri, le artiste, curata in collaborazione con il MUACC (Museo universitario delle arti e delle culture contemporanee), che indaga il rapporto tra l'arte e la letteratura. Sono previsti, inoltre, workshop tematici su editoria, social reading e nuove tecnologie, che offriranno opportunità di formazione e riflessione a professionisti e appassionati del settore.