“Non sono emergenza”, il 15 ottobre a Cagliari un incontro sul disagio adolescenziale e protagonismo dei giovani

Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promuove la campagna “Non sono emergenza”, dedicata al disagio adolescenziale e al protagonismo dei giovani. Il 15 ottobre, la campagna farà tappa a Cagliari con un incontro che coinvolgerà comunità educanti e mondo dell’informazione, organizzato da Con i Bambini, Acri, Fondazione di Sardegna e Ordine dei Giornalisti Sardegna, sul tema “Il disagio degli adolescenti: il racconto delle nuove generazioni e il ruolo della comunità educante e dell’informazione”. L’appuntamento si terrà dalle 10 alle 13 presso il centro Exmè di Cagliari in via Antonio Sanna.

Il programma
L’incontro sarà aperto dagli interventi introduttivi di Marco Rossi-Doria presidente di Con i Bambini e Giacomo Spissu, Presidente Fondazione di Sardegna.

I lavori proseguiranno con una tavola rotonda cui parteciperanno: Laura Galesi, Ufficio stampa Con i Bambini su “Le varie forme del disagio: i dati dell’Osservatorio #conibambini”; Riccardo Venturi, fotoreporter e Arianna Massimi, film-maker autori del fotoreportage e docufilm Non Sono Emergenza su “Raccontare le nuove generazioni: l’ascolto e il punto di vista di ragazzi e ragazze”; Ugo Bressanello, fondatore di Domus de Luna su “Domus de Luna, una comunità educante aperta ai giovani” ; Luca Marciani, Direttore Generale Fondazione Grimaldi su “Sostenere le comunità nel contrasto del disagio e delle fragilità. L’esperienza di Napoli”; Stefano Arduini, direttore di Vita non profit su “Le comunità di pratiche: mettere in rete le buone pratiche per contrastare la povertà educativa minorile”; Ivano Maiorella, Direttore Giornale Radio Sociale e membro Consiglio di disciplina Odg Lazio su “Il ruolo del giornalista, parte integrante della comunità educante”. Il dibattito sarà moderato da Fabrizio Minella responsabile comunicazione Con i Bambini e direttore di ConMagazine.it, che farà il punto sulla campagna “Non sono emergenza”.

Nel pomeriggio, inoltre, si svolgerà sempre al centro Exmè l’incontro con le “comunità di pratiche” dei progetti sostenuti dal Fondo al Sud. Le comunità di pratiche sono uno spazio rivolto ai professionisti e agli operatori coinvolti nei progetti, per creare sinergie e far emergere modelli e buone pratiche riproponibili anche nelle policy pubbliche.

Il contesto
La campagna punta a favorire una maggiore consapevolezza sul disagio giovanile, basandosi su dati, buone pratiche e l'ascolto diretto dei ragazzi, promuovendo il protagonismo delle nuove generazioni. Operatori, educatori, amministratori locali e giornalisti, con competenze diverse, contribuiscono alla costruzione di una comunità educante.

Al centro dell'incontro ci sarà la povertà educativa in Italia, con particolare attenzione a problematiche come ansia, depressione, isolamento, disturbi alimentari, bullismo e baby gang. Tuttavia, i giovani non sono un'emergenza, ma una risorsa, e il disagio riguarda l'intera comunità educante, dalle scuole alle istituzioni e al mondo dell'informazione.

Le prossime tappe della campagna "Non sono emergenza" saranno il 23 ottobre a Padova e una serie di incontri dal 18 al 20 novembre a Roma, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’appuntamento di Cagliari consentirà ai giornalisti di accedere a 5 crediti formativi.