Start Cup Sardegna, 10 team si contenderanno il premio per la migliore idea innovativa

Si terrà il 17 ottobre 2024 a Sassari, negli spazi dell’Ex-Ma. Ter di via Zanfarino, la finale della Start Cup Sardegna 2024, la competizione tra idee imprenditoriali organizzata dalle Università di Sassari e di Cagliari in collaborazione con Innois e con il supporto della Fondazione di Sardegna. Il contest quest’anno si svolgerà nell'ambito dell'evento “Connessioni Future - Start Cup 2024”. Le startup finaliste presenteranno le loro idee di business davanti a una giuria composta da esperti e investitori. Oltre alla competizione, l’evento sarà arricchito da panel di discussione su tematiche legate all’innovazione e al venture capital, con l’obiettivo di esplorare le nuove frontiere della tecnologia e dell’impresa, con particolare attenzione al loro impatto sulla vita quotidiana, sul lavoro e sullo sviluppo economico del territorio.

Le dieci finaliste operano in doversi settori, con progetti che spaziano dalla tecnologia ambientale all'intelligenza artificiale, dall'agritech alla salute:

Abbistas: si occupa di monitoraggio marino innovativo in tempo reale, attraverso lo sviluppo e la dislocazione di mini-boe intelligenti per la salvaguardia dell’ambiente marino.
Active Label: offre etichette intelligenti brevettate per il monitoraggio della temperatura dei prodotti, ottimizzando la conservazione e la qualità lungo la catena del freddo nei settori alimentare e farmaceutico.
ARDA Social Housing: un'alternativa alla visione superata della casa di riposo, che attraverso attività mirate possa mitigare il problema dell’esclusione sociale e l’invecchiamento mentale precoce.
Argos: fornisce servizi basati sulla posizione per ottimizzare i processi agricoli attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate e a basso costo.
Alkelux: specializzata in bio-additivi per la produzione di imballaggi intelligenti che aumentano la shelf-life degli alimenti.
Onepix Academy: piattaforma di e-learning basata su intelligenza artificiale che crea percorsi di apprendimento personalizzati e materiali didattici automatizzati.
RehabXR: sviluppa un ecosistema di riabilitazione post-ictus utilizzando realtà mista e intelligenza artificiale per terapie immersive personalizzate accessibili da casa.
Rete Laye: si occupa di supportare l’integrazione degli extracomunitari, affrontando problemi di disorientamento e disadattamento e favorendo il loro inserimento nella società e nel mondo del lavoro.
The Smart Assessment of Spasticity (SAS): fornisce un sistema per la misurazione accurata e riproducibile della spasticità neuromuscolare, superando le stime cliniche soggettive.
Urbannest: piattaforma digitale basata su intelligenza artificiale che automatizza la ricerca e la gestione di affitti, migliorando le condizioni di vita e riducendo i costi per inquilini e locatori.

I progetti vincitori della Start Cup Sardegna avranno poi l'opportunità di partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione, che rappresenta un'ulteriore possibilità di visibilità e supporto per lo sviluppo imprenditoriale.

È possibile prenotare il proprio posto iscrivendosi  qui
startcupsardegna.it