Premio Andrea Parodi 2024, World Music in scena al Teatro Massimo di Cagliari

Dal 10 al 12 ottobre 2024, il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà il Premio Andrea Parodi, evento dedicato alla world music organizzato dalla Fondazione Andrea Parodi. Il premio è nato per ricordare il musicista Andrea Parodi e per sostenere artisti emergenti nel panorama della musica etnica e tradizionale.

Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno il fisarmonicista e pianista Antonello Salis, che riceverà il Premio Albo d’Oro per il suo contributo alla promozione della cultura sarda. Salis sarà affiancato dalle cantautrici, Patrizia Laquidara e Flo, mentre sul palco saliranno anche gli Osso Sacro, vincitori del Premio Parodi 2023.

Il cuore pulsante del Premio Parodi sarà il contest per artisti di world music, che quest'anno vedrà la partecipazione di dieci finalisti provenienti da diverse parti del mondo, pronti a esibirsi davanti a una giuria internazionale composta da musicisti, giornalisti, critici e manager del settore musicale. Tra i finalisti figurano artisti come Sandra Bautista da Barcellona, Andrea Bitai dall’Ungheria, e Cristina Cafiero da Napoli, tutti impegnati a portare sul palco interpretazioni originali della musica etnica e contemporanea.

Il Premio prevede una borsa di studio di 2.500 euro per il vincitore, che avrà inoltre la possibilità di esibirsi in festival partner, come l’European Jazz Expo e il Folkest. Il vincitore del Premio della Critica potrà realizzare un videoclip professionale di un proprio brano.