Fondazione con il Sud, online il bando per l'economia circolare

Fondazione con il Sud ha lanciato un bando per sostenere progetti di economia circolare in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, con uno stanziamento complessivo di 4 milioni di euro. Il bando mira a finanziare iniziative che intervengano in una o più fasi del ciclo di vita del prodotto, promuovendo strategie di sostenibilità ambientale. Le proposte dovranno anche favorire la sensibilizzazione delle comunità sui benefici dell'economia circolare, puntando a ridurre l'impatto ambientale.

Il bando si rivolge a partenariati tra organizzazioni di terzo settore, enti pubblici e privati. Particolare attenzione sarà riservata ai progetti che operano nelle aree interne del Sud, dove l'economia circolare può rappresentare un'opportunità di sviluppo e coesione sociale. Le proposte dovranno contribuire alla salvaguardia della biodiversità, all'equilibrio degli ecosistemi e all'adattamento al cambiamento climatico.

Le iniziative selezionate dovranno attivare processi partecipativi volti a favorire l'inclusione socio-lavorativa e la coesione comunitaria.

Il bando si articola in due fasi: la prima per la selezione delle proposte, la seconda di accompagnamento per la progettazione esecutiva. Le domande devono essere presentate entro il 29 novembre 2024, esclusivamente online tramite la piattaforma Chàiros.