Fino al 1° ottobre, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, si svolge la campagna “Un’Altra Partita: Comunità in Campo”, promossa da Acri e Assifero insieme alle Fondazioni italiane. L'iniziativa ha l’obiettivo di mettere lo sport al centro come strumento di inclusione e benessere.
La campagna mira a sensibilizzare sull'importanza dello sport sociale, affrontando le disuguaglianze di accesso alla pratica sportiva. Attualmente, infatti, solo il 34,5% degli italiani fa sport, con preoccupanti divari di genere, età e accesso per le persone con disabilità. Un terzo del settore non profit italiano è impegnato nella promozione dello sport inclusivo, supportato dalle Fondazioni che condividono la visione dello sport come leva per il benessere e la coesione sociale.
Tra le sfide principali emergono l’abbandono precoce della pratica sportiva da parte dei giovani, spesso causato da ansia da prestazione e burnout, e le difficoltà di accesso per le persone con disabilità, aggravate da carenze strutturali e costi elevati. A questi problemi risponde il Terzo Settore, con una rete di organizzazioni che lavora per rendere lo sport accessibile a tutti, indipendentemente dalle condizioni socio-economiche o fisiche. Le Fondazioni supportano questi interventi e promuovono un modello di sport che sia inclusivo e aperto a tutti e si impegnano affinché lo sport diventi un diritto accessibile a tutti.