Sharper Night 2024, la notte europea dei ricercatori a Sassari e a Cagliari

Anche quest'anno, le Università di Sassari e Cagliari partecipano a Sharper Night (Sharing Researchers' Passion for Engaging Responsiveness), la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, che si terrà venerdì 27 settembre 2024. L'iniziativa, finanziata dalla Commissione Europea attraverso le azioni Marie Skłodowska-Curie, coinvolge 15 città italiane con l'obiettivo di promuovere la cultura scientifica attraverso attività divulgative e interattive.

A Sassari, l'evento si svolgerà nel Padiglione Tavolara, dalle 9:30 alle 21:30, e sarà caratterizzata da exhibit scientifici e laboratori interattivi, rivolti sia agli studenti delle scuole superiori che al pubblico. Saranno presenti 18 stand, animati dai 10 Dipartimenti dell’Università e dai partner locali. Nel pomeriggio e in serata, l'area ScienzArena ospiterà workshop e dibattiti, mentre UniSS Play offrirà ai visitatori giochi logici e matematici in un contesto ludico e scientifico. Ci sarà, inoltre, la possibilità di visitare la mostra L’Onda Nuragica che esplora l'influenza della civiltà nuragica e prenuragica sull’arte contemporanea in Sardegna.

A Cagliari, la manifestazione si terrà presso il Centro d’arte e cultura EXMA dalle 16:00 alle 23:00, con un programma ricco di laboratori interattivi, giochi scientifici e talk su temi di attualità. Lo Spazio Giovani sarà dedicato ai bambini e ragazzi, con percorsi educativi suddivisi per fasce d'età, mentre i pre-eventi, iniziati già nel mese di agosto, proseguiranno fino alla data dell’evento principale. Tra questi, visite guidate alla Collezione delle cere anatomiche di Clemente Susini e al Museo di Fisica, oltre a momenti di riflessione e dibattito presso l’Orto Botanico e il MUACC di Cagliari.
uniss.it
unica.it