“Ecosistemi Culturali al Sud Italia”, online il bando per la valorizzazione dei beni pubblici al Sud

Fondazione CDP e Fondazione CON IL SUD, promuovono il bando “Ecosistemi Culturali al Sud Italia” con un finanziamento complessivo di 2 milioni di euro. L’iniziativa è rivolta ai comuni con una popolazione compresa tra 5.000 e 100.000 abitanti nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Il bando mira alla valorizzazione e fruizione delle risorse artistiche, paesaggistiche e culturali del Sud Italia mediante la creazione di collaborazioni durature in siti di rilevante importanza storica, artistica e sociale.

I fondi erogati saranno destinati alla promozione di immobili pubblici significativi per il territorio attraverso progetti che coinvolgono realtà del Terzo Settore, Enti pubblici e Istituzioni culturali locali. L’obiettivo è stabilire partenariati a lungo termine che utilizzino beni pubblici per sviluppare attività sociali, culturali, artistiche e naturalistiche, al fine di sensibilizzare e coinvolgere attivamente i cittadini. Inoltre, si intende favorire l’inserimento socio-lavorativo di persone in condizioni di fragilità.

Le domande, da presentare entro il 15 ottobre, devono includere partnership costituite da almeno quattro soggetti, tra cui almeno un ente del Terzo Settore, oltre all’ente proponente capofila e a un ente pubblico proprietario dell’immobile da valorizzare.

Le proposte devono essere presentate tramite il portale Fondazione CDP Impacta.
fondazionecdp.it
fondazioneconilsud.it