Genera Festival 2024, cinque giorni di eventi e dialoghi sulla cultura contemporanea

Genera Festival 2024, cinque giorni di eventi e dialoghi sulla cultura contemporanea
Ritorna l'appuntamento con Genera Festival, che quest'anno si terrà dal 4 all'8 settembre 2024 nella città di Alghero. L'evento, giunto alla sua quarta edizione, prevede cinque giorni di incontri, eventi e laboratori dedicati ai temi della cultura, della letteratura e del giornalismo. Il festival si distingue anche per il coinvolgimento di 21 studenti provenienti dalle scuole della Provincia di Sassari che per cinque giorni si trasformeranno in una redazione itinerante alla scoperta delle storie più interessanti della città.
 
Il Genera Festival, con un programma articolato in 16 eventi, vedrà la partecipazione di 21 ospiti, 13 autori e la presentazione di 9 libri.
 
Il programma si aprirà mercoledì 4 settembre, con un incontro serale presso la Chiesa della Mercede, dove Paolo Borrometi converserà con Giampaolo Cassitta sul suo libro "Traditori". Giovedì 5 settembre, la giornata inizierà con un incontro presso la Libreria Cyrano, dove Giovanni Fancello e Sara Chessa discuteranno il libro "Grazia Deledda e il cibo" con Maria Pintore, accompagnati da una degustazione di vini. Nel pomeriggio, seguiranno altre presentazioni e discussioni presso la Sala del Liceo Classico di via Carlo Alberto, tra cui quella sul progetto "La nascita della Rai Regionale in Sardegna". La giornata si concluderà con la presentazione del libro "Domani è un altro mondo", con Bachisio Bandinu, Matteo Porru e Giampaolo Cassitta.
 
Venerdì 6 settembre, il festival proseguirà con un laboratorio sulla radio, la musica e il podcast, condotto da Maurizio Di Maggio, seguito da ulteriori incontri e presentazioni presso la Libreria Cyrano e il Ristorante Movida. Tra i libri presentati, "Ostaggio" di Maria Francesca Chiappe e "Il Guanto di sfida" di Luigi Garlando.
 
Sabato 7 settembre, Massimo Cerofolini terrà un laboratorio presso la Libreria Cyrano sul tema "Essere digitali nell’era di Eta Beta". La giornata continuerà con una discussione sul libro "Vinibuoni d’Italia" di Gilberto Arru, e si concluderà con il Premio Giornalistico della Sardegna, condotto da Giampaolo Cassitta e Tiziana Ribichesu, presso le Tenute Sella & Mosca.
 
L'ultima giornata, domenica 8 settembre, sarà dedicata a due tavole rotonde presso la Sala del Liceo Classico: "Non esistono ragazzi cattivi" e "Il mestiere di giornalista, dal passato al futuro". Il festival si chiuderà con un incontro serale presso il Complesso San Francesco, dedicato ai primi cento anni della radio, con la partecipazione di noti esperti e giornalisti del settore.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione