"Una Notte in Italia", dal 16 al 21 luglio torna il Festival Cinema di Tavolara

Il Festival Cinema di Tavolara "Una notte in Italia" torna con la 34° edizione dal 16 al 21 luglio 2024. Organizzato dall’Associazione Argonauti, il festival si avvale della collaborazione di Gianluca Arcopinto, produttore e consulente per le scelte cinematografiche, dell’attore Neri Marcorè, responsabile degli spettacoli e delle presentazioni, e di Antonio Maraldi, curatore delle mostre fotografiche. La madrina di questa edizione sarà l’attrice Aurora Ruffino, mentre Neri Marcorè, condurrà le serate di proiezione e presenterà i film insieme ai protagonisti.

L'apertura del festival avverrà martedì 16 luglio alle 21:00 presso l’Oasi naturalistica La Peschiera a San Teodoro, con lo spettacolo "Di mare e di vento. Viaggio nella musica di Gianmaria Testa". Neri Marcorè, accompagnato da Domenico Mariorenzi e Chiara Di Benedetto, renderà omaggio al musicista scomparso con un viaggio tra parole e musica ispirato al libro "Da questa parte del mare".

Mercoledì 17 luglio, sempre alle 21:00 e sempre nell’Oasi naturalistica La Peschiera, si terrà la proiezione del pluripremiato film "Io Capitano" di Matteo Garrone, con la presenza degli attori protagonisti Moustapha Fall, Amath Mamadou Diallo e Seydou Paul Sarr.

Giovedì 18 luglio, il festival si sposterà a Porto San Paolo, in Piazza Gramsci, per una serata dedicata ai cortometraggi. Verranno proiettati "Carmen" di Giordano Treglia, "Pozzanghere" di Veronica Pellegrinet e "Minuto 55" di Luca Arcopinto. A seguire, "Berchidda live", un viaggio nell’archivio di Time in jazz di Gianfranco Cabiddu, Michele Mellara e Alessandro Rossi.

Le ultime tre serate del festival si svolgeranno all’Arena Cinema Tavolara. Venerdì 19 luglio, ci sarà un incontro con il regista e fotoreporter palermitano Marco Amenta e la proiezione del suo ultimo film "Anna". Seguirà la consegna del premio Isolacinema 2024.

Sabato 20 luglio, sarà la volta di "Zamora", un film di e con Neri Marcorè, al suo debutto come regista di un lungometraggio. Alla presentazione parteciperà anche l’attore Alberto Paradossi. Il festival si concluderà domenica 21 luglio con la proiezione di "Troppo Azzurro", opera prima di Filippo Barbagallo, che sarà presente insieme all’attore Brando Pacitto.

Oltre alle proiezioni e agli spettacoli, il festival offrirà due mostre fotografiche visitabili dal 14 al 22 luglio. La mostra "Cliciak 2024" sarà allestita a Porto San Paolo, in Piazza Gramsci, mentre "Mastroianni 100" sarà esposta presso l’Ufficio Turistico di San Teodoro.
cinematavolara.it