Festival Letterario del Monreale, appuntamento a San Gavino dal 17 al 21 luglio

San Gavino ospiterà la sesta edizione del Festival Letterario del Monreale da giovedì 18 a domenica 21 luglio, con un'anteprima mercoledì 17.

L'evento, organizzato dal Comune di San Gavino Monreale con la direzione artistica di Francesca Spanu e Giovanni Follesa, vedrà la partecipazione di esponenti del panorama culturale nazionale e internazionale, tra cui Daria Bignardi, Massimo Carlotto, Luca Briasco, Emanuele Aldovrandi, Sara Bilotti, Piergiorgio Pulixi, Jeff Biggers e Nicoletta Verna.

Il tema di quest'anno, "Giustizia e verità", sarà approfondito attraverso diverse tavole rotonde e discussioni. Tra queste, “Io sono innocente” con Beniamino Zuncheddu e l'avvocato Mario Trogu, e “Occasioni di rinascita: didattica e lettura in carcere”.

La manifestazione, che sarà ospitata nella corte di Casa Mereu, inizierà con un'anteprima mercoledì 17 luglio, curata dall’associazione Materialia, che offrirà una tavola rotonda sul valore dei beni culturali nella società moderna e diverse presentazioni di libri. Giovedì 18 luglio, l'apertura ufficiale del Festival vedrà interventi di Nicola Dessì, Adriano Corona e Daria Bignardi.

Venerdì 19 luglio, il programma prevede una tavola rotonda sulla didattica e lettura in carcere, la presentazione del libro “In Sardinia: an unexpected journey in Italy” con Jeff Biggers e una discussione tra Luca Briasco e Andrea Fulgheri sui grandi autori come Stephen King, Paul Auster e Cormac McCarthy. Sabato 20 luglio, il pubblico potrà assistere a presentazioni di libri di Angelo Mazza, Daniele Congiu e Sara Bilotti, concludendo la serata con Massimo Carlotto. La giornata finale, domenica 21 luglio, offrirà le presentazioni di Vito Di Battista, Paolo Restuccia e Piergiorgio Pulixi.