Festival LiberEvento, dal 6 luglio letteratura, musica e dialoghi alla scoperta dei "Confini"

Dal 6 luglio al 26 agosto 2024 si terrà la XIII edizione del Festival Culturale LiberEvento, organizzato dall’Associazione Culturale ContraMilonga. Il festival si svolgerà in diversi comuni del Sud Sardegna, tra cui Calasetta, Gonnesa, Fluminimaggiore, Iglesias, Masainas, Narcao, Piscinas, Portoscuso, Teulada e Villamassargia.

Il tema scelto per questa edizione è "Confini". Sarà un’occasione per esplorare i confini della scienza, della giustizia, della vita, della mente, dell’amore, del gioco, della libertà e dei sogni, attraverso una serie di incontri letterari con più di trenta ospiti, tra cui Umberto Galimberti, Stefania Andreoli, Gaia Tortora e Walter Veltroni.

Il festival prenderà il via il 6 luglio a Iglesias, presso il Chiostro di San Francesco, con Massimo Polidoro che presenterà "La Meraviglia del tutto", scritto insieme a Piero Angela. Seguiranno numerosi appuntamenti, tra cui l’incontro dell’8 luglio con Mauro Trogu e Beniamino Zuncheddu per la presentazione di "Io sono Innocente", e l’intervento di Samara Tramontana il 10 luglio sul tema del cyberbullismo.

A Masainas, il 12 luglio, Floraleda Sacchi terrà un concerto per arpa sola al tramonto presso la spiaggia di Is Solinas. Il 13 luglio, Laura Sgrò presenterà "Cercando Emanuela" a Iglesias, mentre il 16 luglio, Narcao ospiterà Toni Capuozzo con "Cos’è la guerra?".

Umberto Galimberti interverrà il 18 luglio a Fluminimaggiore con "L’etica del viandante", mentre il 20 luglio Stefania Andreoli e Daria Bignardi saranno rispettivamente a Teulada e Villamassargia. Patrick Zaki presenterà "Sogni e illusioni di libertà" il 22 luglio a Iglesias.

Il programma di agosto include appuntamenti a Calasetta con "Musichevento", il festival musicale nel festival, e incontri con autori come Luca Bianchini, Caterina Bovincini, Lorenzo Tosa e Gaia Tortora. Roberta Bruzzone sarà presente a Teulada e Fluminimaggiore con "State of Florida vs Chico Forti". Il festival si concluderà il 26 agosto al Nuraghe Seruci di Gonnesa con Licia Troisi e la presentazione di "La Luce delle stelle".
liberevento.it