“Il PNRR in Sardegna: dove siamo e cosa aspettarsi”, il 27 giugno a Sassari il secondo appuntamento organizzato dalla Fondazione Segni

La Fondazione Antonio Segni promuove il secondo appuntamento del ciclo di incontri per approfondire il dibattito sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) destinate alla Sardegna. L'evento, dal titolo “Il PNRR in Sardegna: dove siamo e cosa aspettarsi”, si terrà giovedì 27 giugno alle ore 16.30 nella sala Conferenze della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto 7 a Sassari.

L'incontro sarà aperto dai saluti introduttivi del presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu, e della direttrice del CRENoS, Anna Maria Pinna.

Giuseppe Meloni, assessore regionale alla Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio, aprirà i lavori. Marco Nieddu, docente di Scienze Economiche e Statistiche all’Università di Cagliari e ricercatore CRENoS, offrirà una panoramica sull'economia della Sardegna nel 2023. L'ex presidente della Regione, Francesco Pigliaru, economista e ricercatore del CRENoS, approfondirà il divario del PNRR tra le regioni. Luca Deidda, docente di Economia al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Sassari, illustrerà lo stato di avanzamento dei progetti del PNRR in Sardegna.

Gianluca Cadeddu, Programme Manager per Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia (e.INS), chiuderà i lavori con un intervento sul principale programma di ricerca industriale e trasferimento tecnologico in Sardegna, finanziato nel quadro del PNRR.

Le conclusioni dell'incontro saranno affidate al presidente della Fondazione Segni, Mario Segni.

Questo incontro segue quello di gennaio, che ha visto la partecipazione dell’economista Luigi Guiso dell’Istituto Einaudi e dei docenti Claudio Socci e Stefano Deriu dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Regionali. In quell'occasione, è stato possibile conoscere l’ammontare delle risorse destinate dal PNRR alla Sardegna e il loro impatto sull’economia dell’isola.

Il coinvolgimento dei ricercatori del CRENoS - il Centro di Ricerche Economiche Nord-Sud delle Università di Cagliari e Sassari - in questo nuovo appuntamento, conferma l’importanza di un confronto continuo con esperti per monitorare e analizzare l'andamento degli investimenti e dei progetti avviati con i fondi del PNRR.
fondazionesegni.org
crenos.unica.it