Desiderabili futuri, a Oristano quattro giorni di incontri e spettacoli

Dal 26 al 29 giugno, Oristano ospiterà il festival "Desiderabili futuri. Senza disuguaglianze, per un mondo sostenibile", promosso da Legacoop Sardegna, Forum Disuguaglianze e Diversità e Dromos.

Il festival, che si estenderà per quattro giorni, offrirà incontri, laboratori, conferenze, visite guidate e spettacoli. L'obiettivo principale è promuovere il confronto tra chi opera sul campo e chi si occupa di studi teorici, per generare idee che possano contribuire a risolvere problemi e indicare soluzioni, basandosi su esperienze già in atto in vari luoghi. Il festival è definito "cooperativo" poiché valorizza la funzione economica e sociale delle imprese cooperative nella costruzione di uno sviluppo equo e sostenibile, inclusivo e partecipato, e fa del cooperare tra soggetti e culture differenti il metodo per definire idee e iniziative di cambiamento.

Durante il festival, rappresentanti della cultura, delle istituzioni, dell'economia e del mondo cooperativistico, insieme alle nuove generazioni, parteciperanno a momenti di analisi e approfondimento. Saranno anche organizzati concerti, visite guidate per scoprire le risorse naturali e culturali del territorio, e altri eventi sociali per favorire la piacevolezza e la relazione tra i partecipanti.

Durante i quattro giorni del festival, le strade e le piazze del centro di Oristano si trasformeranno in una “Cittadella del Festival”. Ogni giornata sarà dedicata a un tema specifico: il lavoro buono e dignitoso, sicuro, cooperativo; le politiche pubbliche sensibili ai luoghi; la transizione ecologica giusta; e l'Europa, con una tavola rotonda finale.

All'interno del programma, si terrà anche la terza edizione della manifestazione sportiva "Power of Sport", che utilizza l'attività sportiva paralimpica come strumento di inclusione. Circa quattrocento atleti saranno impegnati in gare ufficiali di nuoto, tiro con l'arco, tennis-tavolo e altre attività ludico ricreative nella borgata marina di Torre Grande il 28, 29 e 30 giugno.