L’Estate di Mont’e Prama, dal 21 giugno la celebrazione dei 50 anni dalla scoperta dei Giganti

Venerdì sera, alle 21, nella piazza del Duomo di Oristano, si aprirà “L’Estate di Mont’e Prama”, una serie di eventi organizzati dalla Fondazione Mont’e Prama per celebrare il Cinquantesimo anniversario dalla scoperta dei Giganti. Il programma comprende concerti, spettacoli di danza, teatro in lingua sarda, dibattiti e cinema. Tra gli eventi principali, i tre festival: il Festival dell’Archeologia dal 21 al 29 giugno, l’Archeofilm dal 2 al 4 luglio e il Festival Letterario dal 6 al 9 luglio.

La serata inaugurale prevede una conferenza intitolata "Mont’e Prama, la scoperta", durante la quale interverranno i protagonisti degli scavi e verranno ricordati gli studiosi che hanno reso possibile il ritrovamento del complesso statuario. L’introduzione e l’intervallo musicale saranno curati dal pianista Gustavo Gini, con il coordinamento di Giorgio Murru e la presentazione di Ambra Pintore.

Per l’edizione 2024, oltre al capoluogo, Cabras e Tharros, ci saranno tappe al Nuraghe Losa di Abbasanta e a Laconi. Come nelle passate edizioni, l’obiettivo è far dialogare le diverse forme d’arte con l’archeologia.

Il Festival dell’Archeologia, in programma dal 21 al 29 giugno, toccherà Cabras, Oristano, Abbasanta e Laconi. Tra i protagonisti vi saranno Paolo Mieli, Marcello Veneziani, Sean Hemingway e Paolo Giulierini. Sono previsti anche momenti di teatro e musica con Lapola, Chiara Effe e Tamurita.

Dal 4 al 6 luglio si terrà l’Archeofilm Festival, con proiezioni e talk di corti e docufilm provenienti da tutta Italia, e ospite speciale Paolo Zucca. Dal 6 al 9 luglio, sarà la volta del Festival Letterario, diretto artisticamente da Giovanni Follesa. Tra gli ospiti, Elena Pau, Amanda Sandrelli, Piergiorgio Pulixi, Jacopo Veneziani, Susy Blady e Vanessa Roggeri. In programma anche un ricordo di Michela Murgia, con Francesco Medda Arrogalla e Lia Careddu. Gli eventi si svolgeranno nell’anfiteatro di Tharros, con due giornate del Festival-Off previste per il 19 e 20 luglio in collaborazione con Dromos.

A Tharros, per il Cinquantesimo anniversario dal ritrovamento del complesso di Mont’e Prama, si terranno diversi eventi speciali. Il 12 e 13 luglio si svolgerà lo spettacolo "Dancing Histor(y)es", seguito dal concerto del Coro del Teatro Lirico di Cagliari il 16 luglio. Il 17 luglio è in programma lo spettacolo teatrale "Il Giorno del giudizio", a cura del Teatro di Sardegna, mentre il 18 luglio si esibirà l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Il 19 luglio, Brad Meldhau si esibirà live, seguito da Hiromi il 20 luglio, entrambi in collaborazione con il Festival Dromos.
monteprama.it