Festival Licanìas, un viaggio tra cultura e natura per l’ottava edizione

Neoneli ospita l'ottava edizione di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi, da giovedì 20 a domenica 23 giugno. Promosso dal Comune e diretto da Giuseppe Culicchia, il festival esplora quest'anno il tema "Terra!" e affronta sfide contemporanee come guerre, cambiamenti climatici e migrazioni.

Tra gli ospiti, Milena Agus, Roberto Alajmo, Marcello Veneziani, Gaia Vince, Giulio Boccaletti e Moni Ovadia. Il programma inizia il 20 giugno con l'apertura delle installazioni di Battistina Casula. La giornata si conclude con un reading di Elena Pau sul romanzo di Sergio Atzeni.

Il 21 giugno prevede gli incontri con Roberto Alajmo e Mauro Del Corno. La sera, Moni Ovadia propone un recital ispirato alla cultura Yiddish. La band L'armeria dei briganti chiude la serata con un concerto.

Il 22 giugno si apre con un'escursione nell'Oasi di Assai e prosegue con una lectio di Goffredo Fofi, un incontro con Gaia Vince e una presentazione del romanzo di Romana Petri. La giornata si conclude con il concerto degli ASKRA e un dj set di Eva Poles.

La giornata finale del 23 giugno include "Letture in cucina" con Tommaso Melilli, una discussione sull'ultimo libro di Piero Angela con Massimo Polidoro e un incontro con Milena Agus. Il festival si conclude con una gara di poesia sarda improvvisata.

Licanìas offre anche attività per bambini e ragazzi, tra cui un laboratorio di animazione alla lettura e un'escursione nell'Oasi di Assai.