Premio Marchionni, al Museo Magmma di Villacidro la premiazione del concorso di arte grafica contemporanea

Venerdì 7 giugno alle 18:00, il Museo Magmma di Villacidro ospiterà la serata finale del Premio Marchionni, un concorso internazionale rivolto ad artisti di tutto il mondo. Questo evento è dedicato alla memoria di Dino Marchionni, incisore e insegnante di educazione artistica. Marchionni, originario di Urbino, si trasferì a Villacidro nel 1954, dove visse e lavorò fino alla sua morte.

Quest'anno, in occasione del 30° anniversario della sua scomparsa, la serata sarà arricchita dall’esposizione di un'opera ritrovata dell’artista, evidenziando ulteriormente il suo legame con Villacidro.

L'iniziativa, che mira a promuovere e valorizzare l'arte grafica contemporanea, è promossa dal MAGMMA (Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni), con il supporto della Fondazione Estetica & Progresso e il sostegno della Fondazione di Sardegna.

Il concorso ha visto la partecipazione di 453 opere provenienti da tutto il mondo. Di queste, le 40 finaliste (20 per la sezione Grafica e 20 per la sezione Pittura), insieme alle litografie di Dino Marchionni, saranno esposte durante la serata e rimarranno visitabili fino al 30 agosto.

La giuria includerà: Umberto Palestini, direttore dell’Accademia di Belle Arti Urbino, Vitaliano Angelini, presidente Incisori Urbinati, Laura Martinelli, responsabile attività culturali del museo Cà La Ghironda di Zola Predosa, Adriano Corsi, direttore dell’Archivio Lazzaro di Milano, Giorgio Sorrentino, della Galleria Artesanterasmo di Milano e Arialdo Ceribelli**, antiquario e collezionista della Galleria Ceribelli di Bergamo.

I vincitori delle due principali sezioni, grafica e pittura riceveranno un premio di 1.000 euro e l'opportunità di una mostra personale presso l’Archivio Lazzaro di Milano, oltre al Premio Speciale "Cà la Ghironda", che prevede una mostra personale nelle sale di uno dei più prestigiosi musei privati d'Italia.

Per la sezione Grafica, sono stati selezionati: Paravagna, Salierno, Ortu, Benatti, Abate, Sapienza, Pani, Dore, La Mantia, Ballardin, Fochesato, Giordano, Squarzanti, Kashavelska, Geraci.

Per la Pittura, invece, concorrono: Ballardin, Antonelli, Sapienza, Ferrari, Benatti, Sanna, Abate, Corridoni, Muolo, Pellizzaro, Paravagna, Sacco, Cremonese, Kashawelski, Santi, Alessi.
premiomarchionni.it