Crenos, il 7 giugno a Cagliari la presentazione del 31° Rapporto sull’economia della Sardegna

Il 7 giugno 2024 alle ore 10:00, presso l'Aula A della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell'Università degli Studi di Cagliari in Via Sant'Ignazio 76, sarà presentato il 31° Rapporto CRENoS sull'Economia della Sardegna redatto dal Centro di Ricerche economiche Nord-Sud delle Università di Cagliari e Sassari.

Il volume è organizzato in cinque sezioni che analizzano il sistema economico, il mercato del lavoro, i servizi pubblici, il turismo e i fattori di crescita dell’economia della Sardegna e, in questa edizione, mostrerà come siano la ripresa del turismo e, soprattutto, la fase di espansione della spesa pubblica a spingere verso il segno positivo i principali indicatori dell’economia sarda.

I dati positivi, infatti, riguardano soprattutto l’occupazione, trainata dalle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e in generale dai settori che beneficiano delle misure di stimolo fiscale. Resta critica, invece la qualità dell’offerta dei servizi pubblici: il sistema sanitario regionale, il sistema di servizi per l’infanzia e gli anziani e la rete di trasporto pubblico locale non riescono a soddisfare i bisogni e le necessità dei cittadini sardi.

Il programma della giornata prevede l’introduzione della direttrice del CRENoS Anna Maria Pinna cui seguiranno i saluti istituzionali affidati al rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola, e al presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu. Il rapporto sarà illustrato da Marco Nieddu, ricercatore in Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Cagliari.

L’ultima parte dell’incontro ospiterà le testimonianze di alcuni imprenditori: Ruggero Bimbatti (Medea SpA – Gruppo Italgas), Carlo Ferrari (Società Agricola I Ferrari & C), Carlo Mancosu (Bflows) e Nicoletta Piras (GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari).

Per partecipare all'evento e riservare la propria copia del Rapporto 2024 è disponibile il modulo di registrazione.
La presentazione del Rapporto sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook del Crenos e sul canale YouTube di UniCA
crenos.unica.it/crenos