Organica, al via il 26 maggio la nuova programmazione con esposizioni, performance e trekking culturale

Si aprirà il 26 maggio la nuova stagione del museo di arte ambientale “Organica”, nel Parco del Limbara, che prevede da maggio a dicembre 2024 un fitto calendario di mostre, laboratori, performance, happening, concerti e appuntamenti di trekking culturale dedicati alla scoperta dei luoghi, delle eccellenze del territorio e alla riflessione sui temi della sostenibilità ambientale.

Filo conduttore delle diverse attività del progetto, giunto quest’anno alla sua quinta stagione, è il rapporto uomo-natura: “Organica” nasce infatti per creare un momento di “incontro” con i luoghi dell’Isola, un’occasione originale per scoprire la straordinaria bellezza di questa terra e, allo stesso tempo, offrire spunti di riflessione sul complesso rapporto tra essere umano e ambiente naturale.

Dieci le mostre in programma negli spazi espositivi del CEDAP – Centro per la Documentazione sull’Ambiente e sul Paesaggio situato a pochi chilometri da Tempio Pausania, nel bosco di Curadureddu, dedicate all'arte contemporanea, alla fotografia naturalistica e all’ambiente. Protagonisti del calendario 2024 cinque artisti visivi che prestano una particolare attenzione alle tematiche ambientali, rappresentando alcuni degli esiti più interessanti della ricerca visiva contemporanea in Sardegna e sulla Penisola: Daniela e Francesca Manca, Eleonora Desole, Alex Pinna, Antonella Spanu, e Monica Solinas.

Accanto alle mostre di arte contemporanea anche mostre fotografiche e documentarie che raccontano la Gallura e la Sardegna, negli scatti di Cédric Dasesson e nelle foto selezionate dall’imponente Archivio fotografico storico di Vittorio Ruggero. In programma anche un nuovo progetto speciale dedicato al naturalista tempiese Costantino Brundu e un photo contest sul tema dell’acqua parte del progetto “Acquamontana – percorsi di sostenibilità tra arte, acqua e natura lungo la via delle acque”.
tramedarte.org
organicamuseo.it