Asincronie 2024, a Sassari il Festival internazionale di cinema documentario e fotografia

La quinta edizione di Asincronie, il Festival internazionale di cinema documentario e fotografia ideato e curato dal collettivo 4CaniperStrada, avrà luogo a Sassari a partire da venerdì 31 maggio. L’evento, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna e dalla Regione Sardegna, prevede un programma di mostre e proiezioni del cinema documentario e della fotografia contemporanea.

L'inaugurazione si terrà presso lo Spazio Bunker, situato in via Porcellana 17/A, alle 19:30. In questa occasione saranno presentate in anteprima le due mostre fotografiche “Underland” di Tamara Merino e “Parallel Eyes” di Alessia Rollo.

La mostra “Underland” della fotografa cilena ed esploratrice di National Geographic, Tamara Merino, è prodotta dalla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova. Il progetto esplora la vita di comunità che vivono sottoterra in Spagna, Australia, Tunisia e Stati Uniti. Queste comunità hanno scelto di isolarsi dalla modernità per vivere in ambienti energeticamente efficienti e sostenibili. La mostra offre uno sguardo su questi mondi sotterranei, mettendo in luce le storie di rifugiati climatici, minatori, sette apocalittiche e comunità indigene, per un totale di sessanta milioni di persone nel mondo che abitano in tali contesti.

“Parallel Eyes” di Alessia Rollo, artista visiva di Lecce, riflette sulla complessa identità culturale del Sud Italia. Il progetto multimediale, già presentato in importanti festival come Fotografia Europea di Reggio Emilia, decostruisce gli stereotipi visivi e sociali del Mediterraneo. Alessia Rollo utilizza materiali d'archivio e fotografie originali per evocare un immaginario che si discosta dalla tradizione descrittiva, offrendo una visione re-incantata e spirituale della cultura meridionale.

Le mostre saranno visitabili presso lo Spazio Bunker fino al 30 giugno, con un allestimento di oltre trenta stampe fotografiche. Dal 26 al 30 giugno il festival prevede, inoltre, una serie di eventi dedicati al cinema documentario internazionale. Gli appuntamenti includeranno incontri con autori, registi e audio producer, nonché un workshop tenuto da Alessia Rollo. Al Cinema Cityplex Moderno si terranno le proiezioni dei documentari della quinta edizione, con la partecipazione dei registi, mentre allo Spazio TEV è prevista una serata finale domenica 30 giugno.