Nei primi mesi del 2024, l’associazione Diabete Zero ha esteso il proprio servizio di supporto psicologico per persone con diabete e i loro familiari, offrendo assistenza sia in presenza (a Quartu Sant’Elena, Selargius, Iglesias, Sassari, Ozieri e Muravera) sia online. Le forme di supporto includono sportelli di orientamento nelle strutture ospedaliere, incontri individuali e di gruppo suddivisi per tipologia di assistiti (adolescenti, adulti, genitori di pazienti pediatrici) e incontri itineranti di sensibilizzazione sul diabete e sull’importanza del supporto psicologico nella gestione di questa patologia.
Il servizio proposto da Diabete Zero mira a supportare coloro che convivono con il diabete, prevenendo o superando queste difficoltà. Le prime forme di supporto sono state sperimentate nel 2023. Grazie alla creazione di un team di esperte psicologhe, specializzate nel supporto emotivo e psicologico, l’associazione ha strutturato il servizio, dedicandogli un progetto specifico, denominato “DolceMente”, che comprende varie forme di sostegno, ascolto, supporto e orientamento.
Un’altra forma di supporto, già sperimentata lo scorso anno e di natura extraospedaliera, sono gli incontri di gruppo, ai quali da quest’anno si affianca il supporto individuale. Gli incontri si svolgono in un ambiente sicuro e riservato, dove è possibile esplorare le proprie emozioni, affrontare le paure e imparare strategie per gestire al meglio la vita con il diabete.