"DolceMente", un progetto di Diabete Zero per il supporto psicologico alle persone con diabete

Nei primi mesi del 2024, l’associazione Diabete Zero ha esteso il proprio servizio di supporto psicologico per persone con diabete e i loro familiari, offrendo assistenza sia in presenza (a Quartu Sant’Elena, Selargius, Iglesias, Sassari, Ozieri e Muravera) sia online. Le forme di supporto includono sportelli di orientamento nelle strutture ospedaliere, incontri individuali e di gruppo suddivisi per tipologia di assistiti (adolescenti, adulti, genitori di pazienti pediatrici) e incontri itineranti di sensibilizzazione sul diabete e sull’importanza del supporto psicologico nella gestione di questa patologia.

Il servizio proposto da Diabete Zero mira a supportare coloro che convivono con il diabete, prevenendo o superando queste difficoltà. Le prime forme di supporto sono state sperimentate nel 2023. Grazie alla creazione di un team di esperte psicologhe, specializzate nel supporto emotivo e psicologico, l’associazione ha strutturato il servizio, dedicandogli un progetto specifico, denominato “DolceMente”, che comprende varie forme di sostegno, ascolto, supporto e orientamento.

Un’altra forma di supporto, già sperimentata lo scorso anno e di natura extraospedaliera, sono gli incontri di gruppo, ai quali da quest’anno si affianca il supporto individuale. Gli incontri si svolgono in un ambiente sicuro e riservato, dove è possibile esplorare le proprie emozioni, affrontare le paure e imparare strategie per gestire al meglio la vita con il diabete.