Sono aperte le iscrizioni alle masterclass di Stintino Jazz&Classica, la rassegna di seminari e concerti che si svolge nel paese affacciato sul Golfo dell’Asinara. L’evento è curato dall’Associazione culturale musicale teatrale LABohème. Anche per l'edizione di quest'anno, sono in programma sia corsi con i docenti che eventi gratuiti aperti a tutti, in collaborazione con il Comune di Stintino, il MuT-Museo della Tonnara e il sostegno della Fondazione di Sardegna.
Le masterclass, incentrate interamente sul Jazz, vedranno la partecipazione di Bruno Tommaso, presente a Stintino sin dalla prima edizione, e di Roberto Spadoni, compositore e docente presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma e Siena Jazz.
I corsi proposti quest'anno sono tre: dal 6 all’11 luglio (con scadenza iscrizioni il 31 maggio) si svolgeranno le lezioni rivolte ai giovani musicisti che formeranno la Stintino Young Orchestra.
È stato confermato anche il corso di Composizione e Arrangiamento, che si terrà dal 9 al 14 luglio (con scadenza iscrizioni il 15 aprile). Questo corso offre un'opportunità unica di apprendimento, fornendo agli iscritti la possibilità di lavorare su brani già esistenti o di svilupparne di nuovi sotto la guida esperta dei docenti.
Il terzo corso in programma è dedicato allo Stintino Jazz Ensemble, un gruppo composto da professionisti che eseguirà i brani composti durante la masterclass. Gli stessi autori dei brani avranno l'opportunità di far parte di questo ensemble. Le prove e le lezioni si svolgeranno il 13 e 14 luglio, con scadenza iscrizioni il 31 maggio.