La Fondazione con il Sud, in collaborazione con la Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Sud e Isole, ha lanciato la nuova edizione del Bando dedicato al volontariato. Questa iniziativa mira a sostenere le organizzazioni del terzo settore, in particolare OdV (Organizzazioni di Volontariato) e Aps (Associazioni di Promozione Sociale), operanti nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il bando ha l’obiettivo di sostenere interventi di volontariato sperimentale a carattere multidimensionale, finalizzati a rispondere a sfide sociali e a creare spazi di partecipazione, mobilitando nuovi volontari e aumentando il senso di comunità e protagonismo attivo dei giovani. Sarà importante prevedere il loro coinvolgimento in azioni che siano in grado di produrre un cambiamento concreto e visibile e di generare un impatto immediato per la comunità.
Il Bando mette a disposizione un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro per sostenere le iniziative di volontariato. Le richieste di sostegno devono essere presentate online, tramite la piattaforma Chàiros, entro il 9 maggio.
La Fondazione con il Sud, inoltre, ha organizzato un incontro di presentazione tecnica del Bando, riservata alle OdV e Aps interessate a partecipare e previste dal Bando. L’incontro si svolgerà esclusivamente online giovedì 7 marzo dalle ore 11:30 alle ore 12:30.
Per maggiori informazioni clicca qui.