Il progetto di assistenza sanitaria gratuita ai donatori di sangue ha raggiunto il traguardo di oltre 3000 esami effettuati in un periodo di sette mesi. Questa iniziativa, denominata "Un dono tra le tue braccia", è stata avviata dall'Avis Provinciale di Sassari, con la collaborazione dell'Associazione Sardegna For You e il sostegno della Fondazione di Sardegna.
Le giornate di prevenzione sono state possibili grazie all'impegno dei volontari dell'Avis, presenti in diverse sedi comunali. Da maggio a dicembre 2023, sono stati realizzati 3071 screening, di cui 1848 gratuiti per i donatori. Ogni esame è stato seguito dalla consegna immediata del referto, con indicazioni dettagliate e suggerimenti per eventuali approfondimenti in caso di esito positivo.
Gli esami effettuati comprendevano screening alla tiroide (676), alla carotide (789), all'aorta addominale (538), alla prostata (105), ai reni e alla vescica (104), elettrocardiogrammi (185), screening sull'insufficienza venosa degli arti inferiori (263), controlli dermatologici per i tumori della pelle (346) e pap test (65).
La campagna è stata estesa anche ai non donatori, previo un piccolo contributo. Inoltre, il progetto "Un Dono a chi Dona" ha coinvolto gli studenti del polo tecnico Devilla di Sassari, offrendo un'opportunità preziosa per discutere di educazione sessuale. Questa iniziativa ha anche dato il via alla creazione del primo centro d'ascolto in Sardegna, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per chiunque desideri consultarsi con uno specialista in totale anonimato.