Venerdì 9 febbraio prenderà il via la dodicesima edizione del festival letterario diffuso Éntula, organizzato da Lìberos. Ospite del primo appuntamento sarà lo scrittore nuorese Francesco Pala, che parlerà con Alessandro De Roma del romanzo “L’ultimo viaggio di Lenin”, vincitore del Premio Letterario Neri Pozza nel 2023 ed edito dalla stessa casa editrice.
L’incontro si terrà a Sassari alle 18 nella sede della Fondazione di Sardegna.
L’autore.
Francesco Pala, nato a Nuoro nel 1973, è un professore di Filosofia e Storia ed è stato direttore responsabile della rivista “Giornale critico di storia delle idee”. Ha pubblicato saggi dedicati a Gilles Deleuze, Friedrich Nietzsche, Baruch Spinoza e Pier Paolo Pasolini.
Il libro.
Autunno 1942, Siberia. Il sergente Dorotov ha pianificato minuziosamente un viaggio. L’automezzo, un camion ZIS-6 di fabbricazione sovietica, partirà da Tjumen’ e attraverserà una serie di città per evitare le insidie delle campagne. In ogni città, un gruppo di uomini selezionati sarà pronto a gestire i rischi. L’obiettivo è sottrarre alle autorità sovietiche il corpo imbalsamato di Vladimir Il’ič Ul’janov, noto anche come Lenin. Accompagnano il sergente Dorotov il soldato semplice Antonov e Olga, una donna con occhi verdi. Alle loro spalle, l’avanzata della quarta armata corazzata tedesca del generale Hoth. Alla fine del percorso, sulla mappa, una sola scritta: Itinerarium mentis in Lenin. La determinazione del sergente Dorotov guida i suoi compagni in un pellegrinaggio fisico e mentale attraverso la Grande Russia, alla ricerca della moralità incorrotta, dell’integrità ideologica totale, dell’assenza dei guasti che hanno rovinato il socialismo. Alla ricerca di un mondo utopico e perfetto. Un mondo in cui nemmeno la morte esiste più. La Repubblica Popolare di Leninesia.