"La forma delle forme", il 13 gennaio a Cagliari il convegno del progetto LemONS

Si terrà sabato 13 gennaio, presso la Sala Convegni del prestigioso Lazzaretto Sant'Elia di Cagliari, il convegno “La forma delle forme - La variabilità della lingua sarda nelle sotto-regioni della Sardegna”. L’evento è promosso dall'Acadèmia de su Sardu APS, con il sostegno del Ministero per l'Innovazione Culturale (MIC) e dalla Fondazione di Sardegna, e sarà l’occasione per presentare i risultati della seconda annualità del progetto LemONS. 

 

L’iniziativa, avviata dopo gli insegnamenti di Eduardo Blasco Ferrer, già docente di Linguistica sarda all'Università di Cagliari, si propone di studiare e semplificare le varianti formali e fonetiche diatopiche delle parlate del Campidanese e del Logudorese-Nuorese. L'obiettivo è selezionare una forma normata standard per ciascuna variante, costituendo così le basi formali del futuro “Grande Dizionario della Lingua Sarda”. 

 

il convegno, dopo i saluti delle autorità, prevede gli interventi degli ideatori del progetto, docenti universitari ed esperti del settore, riunendo linguisti di rilevanza regionale, nazionale e internazionale. 

 

Durante l’evento sarà presentata al pubblico la piattaforma informatica di supporto al progetto LemONS, che permetterà agli utenti di interagire con i contenuti pubblicati e di fruire del servizio in modo intuitivo. La piattaforma rappresenterà l'interfaccia attraverso la quale i cittadini potranno partecipare attivamente al progetto. 

 

Inoltre, sarà aperta al pubblico la mostra digitale dei lemmi normati della lingua sarda, una esposizione che illustrerà in dettaglio le fasi e i risultati del progetto LemONS. Nel pomeriggio, è previsto un workshop durante il quale i partecipanti riceveranno istruzioni sull'utilizzo della piattaforma, offrendo loro l'opportunità di contribuire attivamente al progetto. 

 

Infine, saranno illustrati anche i risultati ottenuti nel 2023 durante le presentazioni del progetto in Galles e a Lipsia. 

academiadesusardu.org 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione