Rapporto Svimez 2023, il 15 dicembre a Cagliari la presentazione dei dati su economia e società della Sardegna

“L’economia e la società della Sardegna nel rapporto SVIMEZ 2023”. È questo il titolo dell’incontro in programma venerdì 15 dicembre alle ore 17.00 alla Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari. L’appuntamento conclude le lezioni del “Corso per il Governo Locale” di IMPACT Sardegna organizzato dalla Scuola di Politiche.

I dati verranno presentati da Luca Bianchi, direttore della SVIMEZ – Associazione per lo sviluppo dell’industria del Mezzogiorno.

L’incontro sarà introdotto da Carla Bassu (Presidente Scuola di Politiche), Gianni Fenu (Vice-Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari) e Giacomo Spissu (Presidente Fondazione di Sardegna). Seguirà la discussione con Maurizio De Pascale (Presidente Confindustria Sardegna), Emanuela Marrocu (Ordinaria di Econometria all'Università degli Studi di Cagliari e Vice-Presidente SIE - Società Italiana di Economia) e Francesco Pigliaru (Ordinaria di Econometria all'Università degli Studi di Cagliari, già presidente Regione Sardegna).

Il corso, dedicato agli amministratori locali, ha trattato i temi delle istituzioni (legge elettorale, forma di governo comunale e provinciale, assetto degli enti territoriali); il ruolo delle Amministrazioni (competenze, funzioni politiche e amministrative, controlli); la gestione (contabilità, programmazione e progettazione) e la comunicazione istituzionale.

Il “Corso per il Governo Locale”, inserito nel progetto IMPACT Sardegna, è realizzato dalla Scuola di Politiche, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, la Svimez - – Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno - e con il sostegno della Fondazione di Sardegna.

Parallelamente al corso cagliaritano, il progetto IMPACT Sardegna ha proposto il corso “Territori, connessioni e innovazione” organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali e con il sostegno della Fondazione di Sardegna. Tra Cagliari e Sassari circa settanta tra studentesse e studenti hanno preso parte al progetto.

svimez.info

scuoladipolitiche.eu