La discussione sul futuro della Sardegna prosegue con la terza tappa del ciclo di incontri “Connessioni”, dedicata questa volta a esplorare le prospettive e i progetti legati alle infrastrutture e ai trasporti nell'isola. L’appuntamento è fissato per il 12 dicembre a Olbia, presso la sala conferenze del Museo Archeologico, con inizio alle 16:30.
Dopo le prime tappe a Sassari e a Cagliari, il dibattito si sposterà successivamente a Milano e Roma, coinvolgendo esperti e professionisti del settore per discutere di energia e turismo.
La terza tappa di Connessioni sarà aperta da Giacomo Bedeschi, direttore de La Nuova Sardegna, e Giacomo Spissu, presidente della Fondazione Sardegna. Tra i relatori che animeranno il dibattito ci saranno il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, Donato Iacovone (presidente WeBuild Spa), Francesco Bruzzone (ricercatore in Pianificazione del trasporto, Università Iuav di Venezia e Politecnico di Torino – DIST), Italo Meloni (docente di Pianificazione dei Trasporti all’Università degli Studi di Cagliari), Massimo Losa (presidente Asit – Associazione scientifica infrastrutture trasporto).
La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Marco Naseddu del Centro regionale di programmazione della Regione Autonoma della Sardegna, Claudio Brenna (docente di Economia e politica dei trasporti dell’Università Bocconi di Milano), e l'avvocato Carlo Careddu, esperto del settore trasporti e continuità territoriale. La conclusione del dibattito sarà affidata al talk con la giornalista di settore Morena Pivetti, moderato dal giornalista de La Nuova Sardegna Giuseppe Centore.
“Connessioni” è organizzato da La Nuova Sardegna, con il patrocinio della Fondazione di Sardegna e con il media partner SardiniaPost.