Passaggi d’Autore, a Sant’Antioco il festival dei cortometraggi d’autore

Passaggi d’Autore, a Sant’Antioco il festival dei cortometraggi d’autore

Dal 2 al 7 dicembre a Sant’Antioco si svolgerà la diciannovesima edizione di "Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei", il festival del cortometraggio organizzato dal Circolo del Cinema Immagini. Con la direzione artistica di Dolores Calabrò e del regista bosniaco Ado Hasanović, l'evento si articolerà in sei giornate nel mondo del cinema breve proveniente dai Paesi del Mediterraneo. 

 

Le proiezioni saranno ospitate nell'Aula Consiliare del Comune dal sabato 2 al giovedì 7 dicembre e spazieranno tra vari generi come fiction, animazione, documentario e sperimentale. La sezione principale del festival, "Intrecci Mediterranei", offrirà una rassegna di cortometraggi prodotti nell’area del Mediterraneo negli ultimi due anni. 

 

Come ogni anno, il Festival prevede un focus dedicato a un paese: in questa edizione è stata scelta la Turchia, cui sarà dedicato anche il concerto di chiusura dell’evento, diretto dal sassofonista e compositore sardo Emanuele Contis. Vi è poi la sezione "Intrinas" che propone una selezione dei migliori cortometraggi di autori sardi. Bruno Di Marino cura l'approfondimento sui videoclip musicali, mentre la sezione dedicata alle tematiche ambientali resta un punto focale. Inoltre, l'evento presenterà opere che si sono distinte ai festival di Clermont-Ferrand e Sarajevo. 

 

Un elemento distintivo di questa edizione sarà l'omaggio ad Anna Magnani nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, attraverso due episodi di altrettanti film di Rossellini e Visconti. Tra le novità, spiccano anche i lungometraggi d’esordio di Tommaso Santambrogio e di Alain Parroni, presentati al Festival del Cinema di Venezia lo scorso settembre. 

 

Oltre alle proiezioni, la rassegna prevede passeggiate virtuali nei luoghi più significativi di Sant’Antioco, in collegamento live streaming con gli ospiti del festival e ci saranno laboratori di critica radiofonica con la collaborazione di Unica Radio, oltre a varie iniziative saranno dedicate alle scuole.

 

passaggidautore.it 

 

 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione