“Connessioni”, ricerca e innovazione al centro del secondo confronto per discutere del futuro della Sardegna

“Connessioni”, ricerca e innovazione al centro del secondo confronto per discutere del futuro della Sardegna

Il 28 novembre 2023, presso la Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, a partire dalle ore 16:30, si terrà il secondo appuntamento di “Connessioni”, L’iniziativa, che proseguirà con altri tre eventi a Olbia, Roma e Milano, è organizzata da La Nuova Sardegna con il patrocinio della Fondazione di Sardegna e con il media partner SardiniaPost. L’obiettivo di questo ciclo di incontri è di stimolare il confronto sulle sfide future della Sardegna su capitale umano, ricerca e innovazione, infrastrutture e trasporti, energia e turismo. 

 

Durante l’evento di Cagliari verranno affrontati gli argomenti relativi alla ricerca e all'innovazione, con l'opportunità di dialogare con esperti e rappresentanti del mondo accademico e industriale per condividere idee e proposte finalizzate a progettare un futuro più dinamico e all'avanguardia per la Sardegna. 

 

Il focus delle discussioni riguarderà la ricerca nei settori strategici, mirando a creare opportunità di sviluppo tecnologico e innovativo. Si affronteranno tematiche legate alla connessione tra il mondo delle imprese e quello dell'innovazione, al fine di attrarre talenti e capitali. Durante l'incontro, verranno condivise idee e buone pratiche relative ai processi di innovazione inizialmente avviati in contesti diversificati e di successo. Tali pratiche saranno esaminate sotto la lente dell'applicabilità al contesto sardo, con l'obiettivo di consolidare l'isola come un polo attraente per la ricerca e l'innovazione. 

 

Il programma. 

L'incontro, moderato dalla giornalista Rai Elisabetta Atzeni, inizierà con i saluti istituzionali di Giacomo Bedeschi, Direttore de La Nuova Sardegna, di Giacomo Spissu, Presidente della Fondazione di Sardegna, e di Paolo Truzzu, Sindaco di Cagliari, seguiti da un intervento introduttivo a cura di Massimo Cerofolini, conduttore radiofonico Radio1 Rai. 

 

Sarà, poi, la volta di tre dialoghi. Il primo è intitolato "Luoghi, strumenti e nuove tecnologie per l’innovazione" e vedrà la partecipazione di Filippo Giacomo Bosco, Senior Investment Manager del Fondo Technology Transfer - CDP Venture Capital SGR, e di Maria Chiara Di Guardo, Responsabile scientifico del Contamination Lab presso l'Università degli Studi di Cagliari. La moderazione sarà affidata alla giornalista Rai, Elisabetta Atzeni. 

 

Il secondo si occuperà di "Ricerca, innovazione e nuove opportunità in campo aerospaziale", cui interverranno Giacomo Cao, amministratore unico del CRS4 e Michele Punturo, Coordinatore internazionale della collaborazione scientifica Einstein Telescope presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. La moderazione sarà curata dal giornalista de La Nuova Sardegna, Giuseppe Centore. 

 

L’ultima sessione dedicata ai dialoghi verterà su "Innovazione e tecnologie per la rigenerazione delle città". I relatori saranno l'urbanista Ivan Blecic dell'Università degli Studi di Cagliari e il Presidente ForumPA, Carlo Mochi Sismondi, che saranno guidati nei loro interventi da Giuseppe Centore. 

 

L'evento si concluderà con le riflessioni sul “Futuro possibile” sviluppate dal professore di Politica Economica dell’Università di Chieti-Pescara Pierluigi Sacco che converserà con Elisabetta Atzeni.  

 

connessionifuture.it  

 

 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione