“Promuovere la cultura scientifica in Italia”, il 24 ottobre a Cagliari un talk sul ruolo e le sfide del pensiero scientifico

“Promuovere la cultura scientifica in Italia”, il 24 ottobre a Cagliari un talk sul ruolo e le sfide del pensiero scientifico

“Promuovere la cultura scientifica in Italia” è il titolo del talk in programma martedì 24 ottobre, alle ore 18:00, presso l’Ex Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita 33 a Cagliari (corte 2, primo piano).  

 

Interverranno, Maria Luisa Chiofalo, docente del Dipartimento di Fisica all’Università di Pisa e 

Maria Del Zompo, scienziata e già rettrice dell’Università di Cagliari. Introduce e modera Graziano Di Paola di Opificio Innova. 

 

Durante il talk, le ospiti affronteranno il tema relativo al pensiero scientifico come connettore tra esperienza e astrazione, che usa i linguaggi dell'esperimento, della creatività, e della formalizzazione, dove l’errore è parte del processo e lo perfeziona. Ci sarà poi spazio per guardare alle sfide della scienza del futuro che prova a svelare i grandi misteri dell’umanità come l’Universo, la mente, la coscienza e lo fa con un approccio che è necessariamente inter-disciplinare: un puzzle di competenze e risorse in ambienti di ricerca complessi per dimensioni, dinamiche e qualità di diversity.  

 

L’evento è realizzato da Opificio Innova – Partner 24Ore, in collaborazione con Innois, la piattaforma per l’innovazione, le nuove tecnologie e il venture capital della Fondazione di Sardegna, partner dell’evento il Banco di Sardegna. 

opificioinnova.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione