IERFOP, il 18 ottobre a Cagliari la presentazione del report sulle disabilità in Sardegna

IERFOP, il 18 ottobre a Cagliari la presentazione del report sulle disabilità in Sardegna

Il 18 ottobre 2023 alle 10.30 nella sede della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2, a Cagliari, si terrà la presentazione del “Report sulle disabilità in Sardegna”, a cura di I.E.R.F.O.P. Onlus ((lstituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale), con il contributo della Fondazione di Sardegna. 

 

L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente di I.E.R.F.O.P. Onlus Roberto Pili, cui seguiranno i saluti della Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli, del Presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu e della Delegata per le disabilità dell’Università di Cagliari Donatella Rita Petretto. 

 

I lavori saranno introdotti dal Presidente Pili e da Antonello Cabras, già presidente della Fondazione di Sardegna, mentre la presentazione del report sulle disabilità in Sardegna sarà curata da Alessandro Spano Professore di Economia Aziendale dell’Università di Cagliari. In programma gli interventi del Presidente Fand Regione Sardegna Teodoro Rodin, del Segretario Regionale Simfer Mauro Piria e del Presidente dell’Unione Ciechi d'Europa Bachisio Zolo. 

 

Lo studio ha l’obiettivo di studiare il fenomeno della disabilità in Sardegna nelle sue diverse influenze, nei domini di vita delle persone, avvalendosi dei dati disponibili a livello nazionale e regionale, analizzandoli, rapportandoli, proponendo nuove chiavi di lettura, con un focus sul mondo lavorativo e dell’istruzione, con il coinvolgimento diretto di testimoni qualificati. 

 

“L’approccio metodologico quali-quantitativo dei dati attualmente disponibili nel campo della disabilità rappresenta la cifra di questo primo report”, commenta il presidente Pili e “sarà un utile strumento per la costruzione di percorsi mirati di integrazione degli interventi che tenendo conto dell’unicità della persona con disabilità nel loro percorso di vita, ne supportino il potenziale di salute e autonomia favorendo la presa in carico sociosanitaria”. 

 

“Dal Report realizzato da IERFOP, che la Fondazione di Sardegna ha inteso sostenere, emerge un quadro accurato e dettagliato della situazione regionale” - specifica il presidente della Fondazione di Sardegna Giacomo Spissu - “La conoscenza e l’analisi della realtà della disabilità nella nostra regione sono necessarie e propedeutiche per contribuire a realizzare le politiche pubbliche di massima integrazione e di accessibilità universale”. 

 

“Alla base del report vi è uno sforzo per superare la segmentazione dei dati attualmente disponibili nel campo della disabilità e cercare un linguaggio comune faciliterà l’affrontare i problemi della disabilità in maniera multidisciplinare” conclude il professore Spano. 

ierfop.org 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione