“Sardegna Mediterranea”, a Cagliari tre giorni di eventi tra archeologia, storia e scienza

“Sardegna Mediterranea. L’Isola del Genio e dell’Ingegno”.  Per tre giorni, da giovedì 12 a sabato 14 ottobre, il Teatro Doglio di Cagliari ospiterà una manifestazione che si occuperà dei temi dell’archeologia, della storia e della scienza. A parlarne saranno relatori di fama nazionale e internazionale che si ritroveranno nel capoluogo sardo per confrontarsi riflessioni sulle eredità del passato fino alle prospettive del futuro.

La manifestazione è promossa dalla Fondazione Mont’e Prama con il Ministero della Cultura, la Regione Sardegna, la Regione Sicilia, il Comune di Cagliari, le Università di Cagliari e Sassari, la Fondazione di Sardegna e la Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine.

Nelle tre giornate di lavori si susseguiranno incontri, dibattiti, interviste, dialoghi, letture e approfondimenti per raccontare al pubblico l’isola sotto diversi angoli di lettura, considerando sempre la sua posizione strategica al centro del Mediterraneo, luogo di scambi, di incontri e di contaminazioni culturali.

Tra gli ospiti che animeranno la manifestazione ci saranno l’attore Giancarlo Giannini, Alessandro Giuli (Presidente della Fondazione MAXXI), Pietrangelo Buttafuoco (giornalista), Franco Cardini (storico), Marco Ferrante (scrittore e giornalista), Silvano Tagliagambe (epistemologo), Mons. Giuseppe Baturi (Segretario della CEI) e i sindaci di Cagliari e Catania, Paolo Truzzu ed Enrico Tarantino. Questi ultimi a testimoniare anche un ponte con la Sicilia i cui legami con la Sardegna saranno oggetto di un dibattito con i rappresentanti delle due regioni.

Nel corso della manifestazione anche uno spazio dedicato alle scuole presso il Convitto Nazionale di Cagliari: giovedì 12 ottobre, ore 11.30 con la proiezione del docufilm “Spazio ai giovani” e l’appuntamento “2030-2040 Futuri Probabili” e venerdì 13 ottobre, ore 11.30 con l’incontro dedicato alle onde gravitazionali e alla scoperta dell’universo con Einstein Telescope.

monteprama.it