Fondo Repubblica Digitale, avviato il progetto Train For Digital per sviluppare competenze digitali nel settore moda

Train For Digital è il progetto realizzato da Fondazione ITS MITA Made in Italy Tuscany Academy in collaborazione con Confindustria Moda e PIN - Servizi didattici e scientifici per l'Università di Firenze che propone percorsi formativi gratuiti rivolti a giovani (tra i 18 e i 34 anni) che non studiano e non lavorano per sviluppare competenze digitali strategiche nel settore moda. Il progetto prevede l'erogazione di 11 percorsi nei seguenti ambiti: Digital Marketing, UX Experience, Website Design, E-commerce, SEO, Sicurezza Informatica, Protezione dei dati, Programmazione web e App. Ogni piano formativo è modellato sul livello di ingresso dei partecipanti e sugli obiettivi formativi più coerenti con le loro ambizioni professionali.

Completano l’offerta 100 ore di stage curriculare presso le aziende partner e corsi di soft skills. I contenuti formativi sono stati creati sulla base delle indicazioni fornite dalle imprese della filiera moda, considerando le competenze digitali maggiormente richieste nel settore. Nell’attività di placement verranno coinvolti esperti esterni provenienti da Adecco e dalla stessa Confindustria Moda.

L’erogazione dei contenuti è online, ma alcuni corsi saranno svolti in presenza presso la Fondazione Mita e presso il PIN di Prato, con copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio.

La centralità del soggetto in formazione e il suo ruolo da protagonista nell’azione di placement riporta ai fondamenti del modello USEM (Yorke & Knight), che prende in esame quattro componenti: understanding (appropriata conoscenza e apprendimento), skills (abilità specifiche e generiche), efficacy beliefs (consapevolezza delle proprie abilità), metacognition (consapevolezza di sé riguardo all’apprendimento e la capacità di riflettere su e per l’azione). Il piano parte dal presupposto di creare tutti gli strumenti e mettere in campo le azioni più adeguate a sviluppare in maniera armonica le 4 direttrici indicate e agevolare il placement delle utenze coinvolte.

Per garantire il 100% dell’azione di placement, la cabina di regia del progetto, definirà incontri cadenzati con enti profit (imprese locali appartenenti al circuito di Remira e di Confindustria MODA) al fine di offrire una “vetrina” di placement alle utenze e definirà più step di info/disseminazione con soggetti no profit o enti pubblici (CPI) per garantire ai singoli l’inserimento in un circuito di politiche attive del lavoro. Confindustria Moda si occuperà di mappare le offerte di lavoro delle aziende moda in Italia durante tutto il percorso in modo da progettare il percorso più congeniale (una volta individuata la persona) affinché il matching possa essere garantito.

Le attività di contatto tra imprese e utenze saranno sviluppate in funzione del dossier personalizzato che i ragazzi costruiranno per personalizzare la frequenza al piano. Il progetto prevede il supporto di un’agenzia per il lavoro con il quale saranno attivati sistematici momenti di raccordo di presentazione dei partecipanti. Non sarà pertanto attuato un unico momento di placement, bensì più azioni effettuate sia in itinere che ex post.

fondorepubblicadigitale.it