Premio Andrea Parodi 2023, torna a Cagliari il concorso dedicato alla world music

Si terranno dal 12 al 14 ottobre presso il maestoso Teatro Massimo di Cagliari le finali della 16a edizione del Premio Andrea Parodi, uno dei più prestigiosi contest europei dedicati alla world music. L’evento è realizzato dall'omonima Fondazione, sotto la direzione artistica di Elena Ledda e con la conduzione di Gianmaurizio Foderaro e Ottavio Nieddu

Gli ospiti.

Tra gli ospiti, Paolo Angeli, chitarrista e compositore, riceverà il Premio Albo d’oro. Ma la lista degli artisti in scena è eclettica e affascinante. Ci sarà poi Fausta Vetere, interprete della musica popolare italiana, che si esibirà insieme a Umberto Maisto. Il cantautore Peppe Voltarelli regalerà al pubblico le sue melodie uniche. Si esibiranno, inoltre, il giovanissimo virtuoso di organetto, Giacomo Vardeu, e il duo catalano Ual-la!, vincitore dell'edizione precedente.

Il concorso.

Dal 12 al 14 ottobre, il momento centrale della manifestazione sarà, come sempre, il concorso. Quest'anno, il palco vedrà esibirsi nove artisti con proposte stilisticamente molto diverse. Tra di loro, Carolina Alabau (dalla Catalogna), Andrea Andrillo (Sardegna), Curamunì (Sicilia), Guido Maria Grillo (Campania), Looping Greis (Madrid), Osso sacro (Campania), Ra Di Spina (Campania), Hiram Salsano (Campania) e Trillanti (Lazio) porteranno la loro arte di fronte al pubblico del premio.

Sia gli ospiti che i finalisti avranno l'opportunità di proporre brani dedicati ad Andrea Parodi, a cui l'intera manifestazione è dedicata.

La competizione sarà giudicata da tre giurie, ognuna composta da esperti del settore. Il vincitore riceverà una borsa di studio di € 2.500, oltre alla possibilità di esibirsi in alcuni festival partner del Parodi nel 2024, come l’European Jazz Expo in Sardegna e il Folkest in Friuli, oltre che nello stesso Premio Andrea Parodi. Il vincitore del Premio della Critica avrà l'opportunità di realizzare un videoclip professionale di un brano, prodotto dalla Fondazione Andrea Parodi. Inoltre, alcuni dei finalisti del Premio potrebbero essere invitati a esibirsi in festival partner come Mare e Miniere, Premio Bianca d’Aponte, Premio Città di Loano per la musica tradizionale italiana, Mo'l'estate Spirit Festival e Musiconnect-italy.

premioandreaparodi.it