Sharper Night 2023, la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, si terrà a Cagliari il 29 settembre 2023 nei Giardini pubblici comunali di Largo Dessì. L'edizione 2023 offre una vasta gamma di eventi organizzati in cinque diversi formati, progettati per coinvolgere un pubblico di tutte le età.
Il programma prevede numerose attività per tutte le età. I Laboratori Interattivi offrono spazi dedicati a giovani, adulti e famiglie, permettendo a tutti di sperimentare attività pratiche, interagire con prototipi e immergersi nei racconti avvincenti dei progetti di ricerca e dei risultati ottenuti. Ci sarà poi lo Spazio Giovani, un luogo dove i più giovani possono divertirsi e apprendere attraverso giochi, esercizi, laboratori e workshop appositamente progettati per fasce d'età specifiche: 3-5 anni, 6-11 anni e 12-17 anni.
Inoltre, i "Talk Incontri con la Ricerca" offrono conversazioni informali su temi di ricerca di grande interesse pubblico, spesso al centro del dibattito o legati a questioni di attualità. Allo stesso modo, i "Talk Come Funziona? Come È Fatto?" presentano "pillole" di divulgazione scientifica che spiegano in modo semplice ma accurato i meccanismi di funzionamento di fenomeni, oggetti, strutture e organismi.
Per chi è interessato all'arte e alla cultura, c'è l'Invito al Museo, che include visite guidate e aperture straordinarie di gallerie e musei all'interno della Cittadella dei musei di piazza Arsenale. Inoltre, un'avventura speciale attende i partecipanti in forma di una caccia al tesoro tra le sale della Galleria comunale d'arte.
La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori a Cagliari prevede anche una serie di eventi collaterali. Il programma comprende anche iniziative speciali dedicate alle scuole di Monserrato, incontri presso il Polo universitario penitenziario nelle sedi di Uta e Massama e altro ancora. Durante l'anno scolastico, sono stati organizzati incontri con il mondo delle scuole attraverso il progetto "Researchers@school", che ha coinvolto giovani studenti e studentesse di dottorato per condividere le motivazioni e le sfide di una carriera nella ricerca.
Inoltre, ci sarà un collegamento da Lula per discutere degli aspetti scientifici legati al progetto Einstein Telescope, in collaborazione con l’Istituto nazionale di fisica nucleare, il Comune di Nuoro e l'Università di Sassari.