“Eva e Petra”, in scena a Cagliari e Sassari la commemorazione degli eventi di Buggerru

Si conclude con due spettacoli, a Sassari e a Cagliari, il 27 e il 28 settembre alle ore 18, nella sede della Fondazione di Sardegna delle due città, la tournée della compagnia teatrale toscana, “I girasogni”, che ha portato in scena il romanzo breve di Gianni Loy dal titolo “Eva e Petra”.

Il racconto, sullo sfondo della delicata e tormentata amicizia di due bambine, ricorda i tragici eventi del 1904 a Buggerru, dove la protesta dei minatori fu stroncata con intervento dell’esercito e la morte di alcuni manifestanti.  Quell’eccidio portò alla proclamazione del primo sciopero generale in Italia. La pièce teatrale, per la regia di Giulia D’Agostini e l’interpretazione di Fabrizio Passerotti, ha debuttato a Cagliari, il 28 aprile al teatro Doglio, in occasione della Conferenza dell’emigrazione sarda ed è stata poi rappresentata in altri 30 centri dell’Isola, tra cui Buggerru e Carloforte, nel teatro Cavallera, proprio in occasione della commemorazione dell’evento.

In occasione delle ultime due repliche in Sardegna, è prevista la partecipazione all’evento dello storico Sandro Ruju, del docente di letteratura italiana Duilio Caocci, dello studioso di lingua e cultura sarda Banne Sio, del presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu, della segretaria regionale della Cgil Francesca Nurra e dell’assessora alla Pubblica istruzione del Comune di Buggerru Simona Spada.