Genera Festival 2023, a Castelsardo il festival di giornalismo e cultura

Si svolgerà il 21, 22 e 23 settembre, a Castelsardo, nella Sala XI del Castello dei Doria, l’edizione 2023 del Genera Festival che propone quest’anno un format basato sui giovani e sulle loro idee legate al significato di “generatività”.

La rassegna punta sulle giovani promesse del giornalismo, che avranno l'opportunità di presentare i risultati dei loro laboratori. Questi laboratori sono stati organizzati dall'Associazione Genera con il sostegno di docenti esperti, offrendo ai giovani una prospettiva ravvicinata sulla professione giornalistica.

Una parte significativa del festival è dedicata al Premio Giornalistico "Città di Castelsardo", che quest’anno è stato assegnato ad Antonio Caprarica, storico corrispondente Rai da Londra, e Liliana Faccioli Pintozzi di Sky. Questi premi riconoscono l'eccezionale contributo di queste personalità al giornalismo internazionale.

Altri premi includono il "Premio Giovanni Canu" per la cronaca, assegnato a Marco Bittau de La Nuova Sardegna, e il "Premio Pino Pinna" per il giornalismo sportivo, consegnato a Simonetta Martellini. A Federica Angeli è stato conferito il premio per il giornalismo d'inchiesta intitolato a Piero Mannironi, inviato speciale de La Nuova. Il premio in memoria dell'intellettuale Manlio Brigaglia è andato a Giacomo Serreli di Videolina. Il "Premio Le Storie", intitolato al giornalista Rai Peppino Fiori, è stato assegnato a Mario Mossa (Rai), mentre il premio alla carriera va all'ex direttore de La Nuova, Antonio Di Rosa. Il premio per il giornalismo scientifico, tra le altre novità di quest'anno, è andato ad Andrea Bettini (Rai News 24). Spazio anche al giornalismo fotografico, con un premio dedicato a Daniela Zedda, recentemente scomparsa, consegnato alla reporter Elisabetta Loi. Infine, un riconoscimento speciale va a Bepi Vigna, autore di Nathan Never, con il Premio per il Giornalismo a Fumetti.

La cerimonia di premiazione è fissata per sabato 23 settembre. Il festival si apre il 21 settembre con una tavola rotonda dedicata all'analisi della stagione balneare in corso e all'attività turistica. In questa giornata, verranno premiati anche Simona Tedesco, nella sezione "travel journalism", ed Edoardo Raspelli, riconosciuto per il "giornalismo enogastronomico". Un premio speciale - "Alfiere della Cucina Sarda" - andrà a Pierina Capula, per aver portato la tradizione gastronomica sarda nel mondo.

Il Genera Festival non si limita al giornalismo; abbraccia anche vari aspetti della cultura e della società. I giovani partecipanti al laboratorio di giornalismo "Genera Press 2023" avranno l'opportunità di presentare i loro progetti e reportage in cui affronteranno temi importanti per le nuove generazioni, come la tutela dell'ambiente e la riconversione di materiali e spazi.

generafestival.it