Dialogoi, a Quartu la prima edizione del festival di letteratura e giornalismo

Si terrà il 21 e 22 settembre, a Quartu Sant'Elena negli spazi della biblioteca comunale, la prima edizione di "Dialogoi” il festival di giornalismo e letteratura che vuole essere una riflessione a più voci sui nuovi fenomeni globali e sulle problematiche dei Paesi dell'area mediterranea e del sud del mondo.

Il festival, nelle intenzioni degli organizzatori, ha l’obiettivo di provare a dare un contributo alla riflessione sui nuovi fenomeni globali e sui problemi dei paesi dell’Area Mediterranea e dei vari “Sud” del mondo, nella convinzione che solo attraverso il metodo del dialogo e del confronto sia possibile trovare soluzioni comuni a sfide comuni. Conoscere per conoscersi meglio, per superare le differenze e costruire percorsi di pace, di crescita, di progresso, con ricadute diffuse e durature per le collettività coinvolte.

Tra gli ospiti della due giorni, Marco Impagliazzo, Presidente S.Egidio, Marco Ansaldo, corrispondente per Repubblica e consigliere politico per Limes, Alberto Negri, inviato speciale ed analista,  Mons.Giuseppe Baturi, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Hamaid Ben Aziza, Segretario Generale Unimed, già rettore dell’Università di Tunisi. Saranno moderati da Anna Piras, vicedirettore Rai Parlamento, Antonio Di Rosa, Direttore editoriale gruppo SAE, Simonetta Selloni, Presidente Assostampa Sardegna, Giacomo Mameli, giornalista e scrittore, Vittorio Giacopini, conduttore di Pagina Tre su RadioRai3, Francesca Bellino, giornalista, scrittrice, autrice radiotelevisiva. Per la sezione “letteratura” saranno presenti, tra gli altri: Inaam Kachahi, giornalista e scrittrice irachena, corrispondente da Parigi per le testate Al-Awsat e Kol-Al-Usra. Khadija Abdalla Bajaber, pluripremiata scrittrice proveniente dal Kenia, Najwan Darwish, uno dei poeti più eminenti del panorama poetico arabo moderno e Fariborz Kamkari, affermato regista e sceneggiatore iraniano di origine curda già attivo in Italia.

L'evento è il risultato della collaborazione tra il Comune di Quartu Sant'Elena e numerose organizzazioni, tra cui l'Associazione della Stampa Sarda, l'Unione delle Università del Mediterraneo Unimed, l'associazione Accus, la Fondazione di Sardegna e la Regione.

dialogoifestival.it