Fino al prossimo 10 ottobre è possibile candidarsi per partecipare a SWAT Supporting women, arousing talents, un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale.
S.W.A.T. è un progetto di Fondazione Mondo Digitale ETS in collaborazione con Arci e Fondazione Adecco ETS, che offre percorsi formativi gratuiti a 250 donne tra i 18 e i 50 anni, disoccupate o in cerca di un nuovo lavoro, e provenienti da tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è sviluppare competenze digitali di base, avanzate, professionali o di specializzazione grazie ad un’offerta formativa modulare, progressiva e flessibile, cucita sui bisogni delle singole partecipanti.
Il progetto propone inoltre un accompagnamento al lavoro che si compone di tutoraggio individuale, attività di orientamento, counseling psicologico motivazionale e opportunità di colloquio alla fine del percorso formativo con il coinvolgimento di aziende per concreti sbocchi occupazionali. Sono previste, infine, misure a sostegno della conciliazione della vita personale e lavorativa in 10 sedi del territorio nazionale, come il servizio di baby-sitting e laboratori didattici per bambini.
L’offerta formativa si articola in quattro diversi programmi, distinti per livello di competenza digitale e possibili sbocchi professionali, per un totale di 8 corsi erogati in modalità ibrida, sincrona e asincrona:
- corso base (100h): competenze digitali elementari, alfabetizzazione informatica e acquisizione di competenze utili e trasversali a vari profili professionali;
- corso avanzato (100h): competenze digitali più complesse su sicurezza informatica, ricerca di informazioni e gestione delle basi di dati, per la formazione di profili professionali a media qualifica;
- corso professionale (160h): formazione di profili professionali a qualifica medio-alta per diventare Social Media Marketer, Multimedia Specialist, Web Designer, Graphic Designer;
- corso di certificazione (300h): per l’acquisizione di certificazioni utili allo svolgimento di figure professionali quali Back-End o Front-End Developer.