Festival Arrexini, alla scoperta della cultura sarda tra letteratura, musica e cinema

Il Festival Arrexini 2023, giunto alla sua terza edizione, continua a promuovere e valorizzare la cultura sarda attraverso la letteratura, la musica, il cinema e il teatro contemporaneo. L’evento avrà luogo a Ussaramanna il 14 e 15 settembre 2023, seguito da un secondo appuntamento a Villanovaforru il 22 e 23 settembre 2023.

Nato nel 2021 dalla collaborazione tra i Comuni di Villanovaforru e Ussaramanna, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, dell'Assessorato alla cultura della Regione Sardegna e l'organizzazione dell'Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, il Festival Arrexini 2023 ha l’obiettivo di offrire ai visitatori l’opportunità di esplorare la storia, la tradizione e la creatività, della cultura sarda.

Il programma del 2023 offre al pubblico una serie di eventi suddivisi tra i Comuni di Ussaramanna e Villanovaforru. Il Festival spazia dai concerti ai dibattiti letterari, dalle proiezioni cinematografiche alle performance teatrali, offrendo una piattaforma ad artisti, scrittori, musicisti e cineasti che lavorano con e all'interno delle lingue sarde. Questo permette loro di raccontare la storia e la cultura dei primi del ‘900 in Sardegna e aprire un dibattito su alcune delle questioni socio-economiche più dibattute.

Il Festival Arrexini inizia il 14 settembre a Ussaramanna presso il Nuraghe San Pietro con l'evento "Nanneddu meu", dove Duilio Caocci racconterà la storia e la cultura dei primi del ‘900 in Sardegna attraverso le rime di Mereu. La serata prosegue con un concerto acustico dei Tazenda alle 22:00. Il giorno successivo, il 15 settembre, Casa Zedda ospiterà un "Dialogo sui boschi" con Fiorenzo Caterini e Mariano Delogu, seguito dalla proiezione del film “L’ombra del fuoco” di Enrico Pau, che aprirà un dibattito sulla questione degli incendi in Sardegna.

A Villanovaforru, l'evento inizia il 22 settembre in Piazza Costituzione con lo spettacolo "Illustres disconnotos," una narrazione sulla storia della Sardegna con Elio Arthemalle e Arogalla, e si conclude con un concerto di Piero Marras. Il giorno successivo, il 23 settembre, il programma continua con "Ti tiro una foto" con Renzo Cugis e Lele Pittoni, e si conclude con la proiezione del film “Bentu” di Salvatore Mereu.

arrexinifestival.it