Fondo Repubblica Digitale, avviato il progetto Tech your Future per formare 333 giovani in ambito digital

Generation Italy ha lanciato il progetto Tech your Future, l’iniziativa nata per formare e accompagnare al lavoro 333 giovani, provenienti da tutto il territorio nazionale, grazie a una metodologia formativa e un'organizzazione consolidate. Il progetto, selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale nell’ambito del Bando ONLIFE, ha l’obiettivo di accrescere le competenze digitali dei giovani, garantendo loro migliori opportunità di accesso nel mondo del lavoro.

Dopo l’avvio delle prime classi nello scorso mese di luglio, sono aperte le iscrizioni per i nuovi corsi professionalizzanti gratuiti, in partenza da settembre, rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni.

Per candidarsi (o per registrare il proprio interesse per classi future) clicca qui: italy.generation.org/generation-tech-your-future

Studenti e studentesse saranno suddivisi in 13 classi: per ciascuna classe sono previsti 3 mesi di formazione full-time, seguendo un programma che include tematiche tecniche e soft. Nei successivi 3 mesi verrà promossa un’azione di inserimento lavorativo a favore dei partecipanti, tramite attività di placement e sostegno all'occupazione. Ogni classe avrà un totale di 530 ore di formazione, oltre a 50 ore di project work e applicazione pratica delle competenze acquisite.

Gli studenti saranno formati su una di queste 4 professioni: Sviluppatore Java, Sviluppatore Salesforce, Sistemista e Analista Cybersecurity, Data Engineer. Tutti i percorsi saranno divisi in sessioni che abbinano alle materie tecniche anche momenti di tutoraggio e di sviluppo di competenze complementari. Tutti i corsi si svolgeranno online secondo la formula full-time (9:00-18:00).

●         Junior Java Developer (14 settimane): sviluppo di applicazioni software e di gestione dei servizi web. Vengono approfondite le principali tipologie di applicazioni server e i framework maggiormente utilizzati.

●         Junior Salesforce CRM Developer (15 settimane): sviluppo e personalizzazione del CRM per semplificare e rendere efficace la comunicazione con clienti e stakeholder.

●         Sistemisti e Analisti Cybersecurity (15 settimane): tecnologie CISCO per la configurazione della sistemistica delle macchine (CCNA), degli apparati di rete e delle componenti applicative, della configurazione e la gestione di reti informatiche e di telecomunicazioni. Includerà anche la gestione di minacce informatiche all’interno dei Security Operations Center.

●         Junior Data Engineer (15 settimane): raccolta, gestione, modellazione, sistematizzazione e visualizzazione dei dati provenienti da diverse fonti. Include anche programmazione Python per la costruzione e gestione di database, database relazionali e non relazionali, strumenti di versioning e di data visualization (Power Bi).

Generation Italy è una fondazione no-profit costituita nel 2014 da McKinsey & Company per contribuire a ridurre il disallineamento di competenze e supportare giovani nell’avvio di carriere professionali altrimenti non accessibili.

fondorepubblicadigitale.it