Dal 2 al 10 settembre 2023 si terrà la XXVII edizione del Festival Internazionale "Isole che Parlano", organizzato da Paolo Angeli e Nanni Angeli. Il programma si svolgerà a Palau, Arzachena, Luogosanto e La Maddalena e presenterà una serie di concerti ed eventi che mettono in evidenza l'avanguardia internazionale. L’obiettivo degli organizzatori è selezionare e proporre al pubblico artisti e progetti unici che abbiano la capacità di sperimentare e interagire con i territori e le culture di provenienza.
L'evento inizierà con due appuntamenti di anteprima ad Arzachena e Luogosanto. Uno dei progetti presentati sarà il "Spiralis Aurea Trio" di Stefano Pilia (Italia, UK), un'opera che esplora il mondo della chitarra elettrica attraverso un approccio spirituale e contemplativo. A Luogosanto, il Matteo Leone Quintet (Sardegna) presenterà il suo nuovo disco "Raixe", celebrando la lingua tabarchina attraverso un blues che racconta di viaggi e contaminazioni.
Il programma musicale si snoderà attraverso vari luoghi e momenti, con spettacoli che vanno dalla Scogliera di Tegge a La Maddalena alla spiaggia di Cala Martinella, offrendo esperienze musicali uniche che sfruttano il paesaggio naturale come sfondo. Concerti come "Mediterranean Avantgarde" con AVA Trio (Italia, Turchia/NL) e il djset di Arrogalla offriranno un'ampia gamma di sonorità e atmosfere.
Il Festival si concluderà con un concerto sulla Spiaggia di Palau Vecchio, noto come "Saluto al mare". Inoltre, il programma includerà anche una sezione dedicata alla fotografia, esponendo il lavoro di Paola Agosti, una delle fotografe italiane più significative del '900.
Parallelamente, l'evento offrirà attività educative e coinvolgenti per bambini e ragazzi, consentendo loro di esplorare diversi linguaggi artistici attraverso laboratori creativi e incontri intergenerazionali.