Musica sulle Bocche, dal 7 al 31 agosto il festival jazz fa tappa in dodici comuni del nord Sardegna

Musica sulle Bocche, dal 7 al 31 agosto il festival jazz fa tappa in dodici comuni del nord Sardegna

Torna il festival Musica sulle Bocche, dal 7 al 31 agosto, in cui dodici comuni ospiteranno l’edizione 2023 della manifestazione, organizzata dall'associazione Jana Project con la direzione artistica di Enzo Favata. L'evento proporrà trentotto concerti, presentando un cartellone variegato che dal jazz spazierà su vari generi musicali. 

 

La rassegna musicale inizierà le sue anteprime con spettacoli a Martis, Valledoria, Tergu e Alghero, in programma tra l'8 e il 16 agosto. Successivamente, il 18 agosto, il festival prenderà il via ufficialmente a Castelsardo con diciassette concerti in tre giorni. Da qui, lo spettacolo si sposterà a Porto Torres, includendo anche un concerto sull'Isola dell'Asinara, per poi raggiungere i comuni di Chiaramonti, Bulzi, Ploaghe e Nulvi. Questi concerti si svolgeranno in luoghi suggestivi come castelli medievali, chiese romaniche e paesaggi emozionanti. Infine, il festival farà tappa a La Maddalena dal 28 al 30 agosto, per concludersi il 31 agosto con l’evento finale a Sassari. 

 

Il festival ha anche l'obiettivo di fare della cultura un collante del territorio e contrastare lo spopolamento. Musica sulle Bocche si impegna a offrire un palcoscenico alle bellezze del Nord Sardegna, guidando gli spettatori alla scoperta di luoghi di grande interesse storico e paesaggistico. Tra questi, figurano il castello dei Doria a Chiaramonti, le chiese romaniche di Martis, Bulzi e Tergu, i chiostri e le chiese di Ploaghe e Nulvi, e le magnifiche foci del Coghinas a Valledoria. Oltre alle bellezze paesaggistiche e storiche dell'Asinara, di La Maddalena e di Castelsardo, così come i centri storici di Alghero e Sassari. Musica sulle Bocche si propone di promuovere sia il grande jazz internazionale che la musica tradizionale locale, le piccole comunità e i monumenti nascosti, unendo in un'unica esperienza musica, natura, cultura e turismo. 

 

Tra gli artisti protagonisti del festival, spiccano il trio capitanato dal pianista cubano Alfredo Rodrìguez e il duo norvegese di Trigve Seim e Frode Haltli, che si esibiranno rispettivamente il 18 e 19 agosto a Castelsardo. Si esibirà, inoltre, l'ungherese Miklós Lukács, celebre suonatore di cimbalom, ospite della nuova produzione originale del festival Enzo Favata The Crossing Special Edition, con due concerti speciali il 19 a Castelsardo e il 25 agosto a Bulzi. Tra gli artisti italiani più amati a livello internazionale, il sassofonista Rosario Giuliani sarà ospite speciale nel quartetto del chitarrista Franco Finucci il 24 agosto a Bulzi. 

 

Musica sulle Bocche offre anche un programma di tributi a grandi artisti come Eugenio Finardi e Lucio Dalla, con i rispettivi concerti il 9 agosto a Valledoria e il 26 agosto a Ploaghe. Non mancano le proposte di blues contemporaneo con influenze funk, come il concerto di Gegè Telesforo "Big Mama" il 22 agosto a Porto Torres, Isola dell'Asinara, e il progetto di Andrea De Luca, che dedicherà un concerto alla rilettura della musica di Jimi Hendrix il 29 agosto a La Maddalena. 

 

Il festival darà spazio anche ai talenti musicali della Sardegna, come il progetto "Polyphony of Stones" con Enzo Favata e i Tenores di Bitti "Mialinu Pira" il 10 agosto a Valledoria, e il suggestivo progetto "Nur-Bisu" di Matteo Muntoni il 12 agosto a Tergu. 

 

La manifestazione offrirà inoltre una vetrina speciale per i giovani talenti del jazz italiano, con tre giovani gruppi selezionati dal festival e sostenuti da Nuova Generazione Jazz in collaborazione con Italia Jazz Network. Gli artisti Bonifati Emong, Satoyama e Simone Basile Quintet si esibiranno dal 28 al 30 agosto a La Maddalena, concludendo le loro esibizioni con l'assegnazione del premio "Focus Giovane Jazz Italiano La Maddalena". 

 

Musica sulle Bocche esplorerà i confini dei generi musicali, presentando proposte elettrizzanti come il duo voce e basso di Vanja Radojković e Alessio Concas il 18 e 20 agosto a Castelsardo, e la musica elettroacustica degli Sprigu. Il festival offrirà anche atmosfere elettriche con i Freak Motel il 23 agosto a Chiaramonti, mentre i rumeni VanDerCris si ispireranno alla fusion e al rock e si esibiranno il 28 agosto a La Maddalena. 

 

In conclusione, il gruppo guidato da Enzo Favata chiuderà il festival con due concerti, il 30 agosto a La Maddalena e il 31 agosto a Sassari. Musica sulle Bocche 

musicasullebocche.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione