Si svolgerà dal 4 al 9 agosto, tra i comuni di Jerzu e Ulassai, la XXIV edizione del Festival dei Tacchi, rassegna di teatro contemporaneo organizzata dalla compagnia Cada Die Teatro, con la direzione artistica di Giancarlo Biffi.
Questa edizione si arricchisce di iniziative e attività che coinvolgono gli spettatori nell'esperienza teatrale e nella natura incontaminata dei Tacchi d'Ogliastra. Il programma "Immersi nel Festival" propone un corso di yoga, escursioni guidate al Canyon di Sa Tappara e alla cooperativa tessile Su Marmuri, passeggiate alla scoperta delle erbe officinali e una giornata dedicata alla pulizia del bosco in collaborazione con Forestas. Spazio anche all’enogastronomia con l'opportunità di scoprire i segreti del Cannonau, presso la Cantina Antichi Poderi di Jerzu.
Il "Teatro di comunità", diretto da Pierpaolo Piludu, offre un laboratorio teatrale rivolto ad adulti e bambini di Jerzu, incentrato sulla riflessione riguardo alle bellezze paesaggistiche e alla ricchezza delle biodiversità sarde, con l'obiettivo di sensibilizzare sul rischio della loro scomparsa. I partecipanti creeranno filastrocche, poesie e racconti ispirati alle numerose varietà di frutta e verdura dell'Isola, intervistando gli anziani del paese per scoprire antiche tradizioni legate agli orti ogliastrini.
Le presentazioni di libri scritti da autori jerzesi e ulassesi arricchiscono ulteriormente il cartellone della rassegna. Gli incontri letterari vedranno protagonisti autori come Giuseppe Cabizzosu, Giampiero Piras, Genny Podda, Renato Demurtas e Roberta Sale con Piero Carta. Inoltre, un fuori programma speciale ospiterà la presentazione del libro "Nel mondo di sotto" di Ornella Busalla con Tonino Serra, presso l'aula consiliare di Jerzu.