Museo Organica, inaugurate due nuove mostre di arte contemporanea e fotografia

Museo Organica, inaugurate due nuove mostre di arte contemporanea e fotografia

Proseguono le attività espositive di Organica, il museo di arte ambientale dedicato all’arte contemporanea e alla fotografia. Fino al 24 agosto, nelle sale del CEDAP, saranno visitabili due nuove mostre: per la sezione di arte contemporanea, l’appuntamento è con Museo di Storia Innaturale, sezione del grande progetto espositivo dello scultore piemontese Dario Ghibaudo, a cura di Ivo Serafino Fenu, mentre la sezione di fotografia ospita la mostra La ‘janna a lianti, reportage dedicato ai tipici insediamenti rurali della Gallura del fotografo Nanni Angeli. 

 

L’artista cuneese Dario Ghibaudo, tra i fondatori del Concettualismo Ironico Italiano, è il creatore del Museo di Storia Innaturale, progetto artistico nel quale confluiscono tutte le sue opere realizzate a partire dall’inizio degli anni Novanta. Strutturato col rigore illuministico di un vero e proprio museo di storia naturale di stampo settecentesco, si tratta di un museo virtuale in continuo accrescimento caratterizzato da una ricerca che utilizza l’ironia per analizzare la società, le sue contraddizioni e i suoi disagi. Nella ricerca di Ghibaudo, creature fantastiche si originano da ibridazioni genetiche e simboliche, mescolando tradizioni e memorie iconografiche. 

La mostra “Museo di Storia Innaturale” è realizzata in collaborazione con le gallerie Luigi De Ambrogi e CARLOCINQUE Gallery di Milano. 

 

Accanto alla mostra di Dario Ghibaudo, il 23 luglio si inaugura anche la personale La ‘janna a lianti del fotografo Nanni Angeli. La mostra è un’indagine visiva dedicata al mondo dello stazzo, cellula territoriale e socio-economica della campagna gallurese fino alla prima metà degli anni Sessanta. Insieme alla lingua, la cultura degli stazzi ha rappresentato il principale fattore di distinzione della regione storica della Gallura dal resto della Sardegna e ancora oggi, pur avendo spesso perduto la sua funzione originaria, riveste grande rilevanza nel panorama visivo, culturale e umano del territorio.  

tramedarte.org 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione