Ittiri Folk Festa, dal 20 al 25 luglio il festival che celebra le tradizioni

Il ritmo dei balli e le melodie della musica folk attraverseranno le strade di Ittiri con l’evento "Ittiri Folk Festa: Tutti possono ballare". La rassegna, organizzata dall'associazione Ittiri Cannedu in collaborazione col Comune di Ittiri e in sinergia col Bolotana Festival Folk, si svolgerà dal 20 al 25 luglio, regalando sei giornate di appuntamenti.

Anche la grafica scelta per questa edizione racconta il significato più profondo del festival, con cinque tessere raffiguranti i Continenti, che, come un puzzle, si incastrano per comporre un disegno unico, simbolo dell'unità e della condivisione tra culture diverse.

La manifestazione si aprirà il 19 luglio alle 21 presso la Fontana "S'Abbadorzu" di Ittiri con un prologo entusiasmante: il Festival delle Nazioni ospiterà la straordinaria compagnia di danza "Gurjaani" di Tbilisi. Oltre ai talentuosi artisti georgiani, saranno presenti anche gruppi musicali dalla Calabria e dal Molise, come "Zig-Zaghini", insieme a diversi gruppi folk sardi.

Il programma offre una ricca varietà di eventi, presentati da Ottavio Nieddu e Maria Caterina Manca. L'anteprima di Alghero, in programma il 20 luglio alle 21:30 in Piazza Lo Quarter, presenterà gruppi provenienti dal Perù, dalla Georgia, dal Molise e il "Gruppo Folk Su Furione" di Nule.

Dal 21 al 24 luglio, la festa si sposterà ad Ittiri, proponendo un'edizione speciale di "Sonos de Ballu" dedicata alla world music e alla memoria di Alessandro Tavera. Verranno affrontati i temi dell'evoluzione del folklore con la tarantella calabrese, la musica del centro e sud Italia con il trio di Giuliano Gabriele, e molto altro ancora, con la partecipazione di gruppi provenienti dall'Ecuador e da Gavoi.

La domenica mattina, nella Chiesa di San Pietro, sarà celebrata alle 11 la "Messa dei Popoli" dedicata alle Bellezze, seguita dalla presentazione del programma ufficiale di "Ittiri Folk Festa".

ittiricannedu.it