Perdasdefogu, dal 24 al 30 luglio il festival “SetteSere, SettePiazze, SetteLibri”

Dal 24 al 30 luglio, Perdasdefogu si prepara ad accogliere il Festival SetteSere, SettePiazze, SetteLibri, la rassegna, giunta alla sua tredicesima edizione, che celebra il potere dei libri nel raccontare la cronaca e i diritti civili in Italia e nel mondo. Con linguaggi contemporanei, gli autori proposti affronteranno tematiche cruciali come le migrazioni, la legalità, il lavoro, la scuola, le disuguaglianze, la denatalità e lo spopolamento, offrendo una riflessione sulla società di oggi.

Il festival renderà omaggio a due grandi autori del Novecento a cento anni dalla loro nascita: la serata di apertura sarà dedicata a Giuseppe Fiori, con anche l’intervento del regista Salvatore Mereu autore del film Sonetàula, tratto dal romanzo omonimo di Fiori, mentre il 30 luglio l’evento di chiusura sarà dedicato a Italo Calvino, con un intervento di Nicola Lagioia, ex direttore del Salone internazionale del Libro di Torino.

Per ogni serata, scrittori, giornalisti, critici nazionali e internazionali e docenti universitari si confronteranno con il pubblico, accompagnati dalle suggestive melodie di artisti sardi. Prima dell'inizio del festival, in nove paesi delle quattro province sarde, si terrà il prefestival con eventi dedicati ai libri.

Quest'anno, la rassegna ospiterà 22 autori e coinvolgerà 33 commentatori e sette musicisti, oltre al coro Santu Larettu di Silanus. Tra gli autori presenti a questa edizione: Sandro Veronesi, Beatrice Mariani, Giovanni Floris e Francesca Bellino.

Le serate saranno presentate dalla giornalista Francesca Lai, mentre l'organizzazione è affidata alla ProLoco di Perdasdefogu con il contributo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Perdasdefogu.

setteseresettepiazzesettelibri.it