Si terrà a San Gavino dal 20 al 23 luglio, con un'anteprima il 19, la quinta edizione del Festival Letterario del Monreale. La rassegna, organizzata dal Comune, con la direzione artistica di Francesca Spanu e Giovanni Follesa, ospiterà numerosi autori, tra cui Giovanni Floris, Beatrice Mariani, Maria Francesca Chiappe, Mattia Insolia, Piera Carlomagno, Alessandro De Roma, Luca Ammirati e Anna Premoli.
Il tema dello scorso anno, "Fuoriclasse e Fuoriserie", è stato confermato con alcune novità. La direzione artistica ha scelto libri che esplorano il lato intimo delle sofferenze umane, affrontando temi spesso difficili da discutere ma che riguardano tutti noi.
Il festival non trascura la cronaca e la serialità televisiva, con una tavola rotonda intitolata "Indagini investigative: tra fiction e realtà", in cui scrittori, membri delle forze dell'ordine e magistrati si confronteranno.
Durante i cinque giorni dell'evento, ci saranno incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori in cui importanti figure del panorama culturale discuteranno di libri e tematiche sociali legate all’attualità.